Modena-Palermo, il doppio ex Perna: “Rosanero costruiti per la vittoria del campionato, Canarini per migliorare quanto fatto lo scorso anno”
Le parole dell'ex difensore
Armando Perna, ex difensore di Modena e Palermo e attuale responsabile scouting dell’Empoli, ha parlato della sfida ai microfoni di Ilovepalermocalcio.com.
Qui le sue parole, estratte dalla fonte citata precedentemente: “Vedo due ottime squadre, costruite, però, in maniera differente. Il Palermo punta alla vittoria del campionato, il Modena vuole migliorare quanto fatto lo scorso anno e ha fatto degli investimenti importanti. Ci sarà sicuramente equilibrio, ma qualcuno, per proprietà tecniche, potrebbe risolverla la sfida sia da un lato che dall’altro. Nel campionato di Serie B ho giocato per tanti anni, so che ci vuole equilibrio. È normale che quando giochi per il Palermo hai pressioni importanti, soprattutto al “Barbera” che è uno stadio che vorrebbe sempre vincere, ma non è facile e le pressioni si fanno sentire. Magari l’adattamento di qualche calciatore o l’allenatore nuovo ti costringere ad aspettare di più prima di trovare una routine che ti porta a lottare per vincere il campionato.
Il Modena credo vorrà dire la sua in maniera importante. Magari vorrà arrivare ai playoff. Nell’ultimo periodo ha avuto qualche infortunio ma ha già fatto vedere cosa può fare. Oggi, quando si prepara una partita c’è molta conoscenza degli avversari e ci si prepara nel miglior modo possibile per limitare la fase offensiva ed il campionato lo sta dicendo. Credo che questa difficoltà sia dovuta alla bravura degli allenatori, ma anche perché ci sono giocatori che devono ancora entrare nel pieno della forma. Il campionato di Serie B è lungo e, magari, alla fine esplode qualcuno che fa la differenza e porta la sua squadra a vincere il campionato.
Da ex difensore, ti dico che vorrei averli in squadra piuttosto che averli di fronte (riferendosi a Brunori e Henry). Sono entrambi due ottimi giocatori per la categoria e i numeri lo dicono. Ti dico che due braccia e due gambe ha Brunori, due braccia e due gambe ha Henry, ma due braccia e due gambe ho io, quindi sarebbe indifferente. La cosa importante è farsi trovare preparati e conoscere le caratteristiche dell’attaccante che si ha di fronte. Gli ultimi anni parlano di un lungo equilibrio in Serie B. Poche squadre hanno iniziato il campionato in maniera netta raggiungendo la vittoria finale. Gli ultimi anni parlano di un lungo equilibrio in Serie B. Poche squadre hanno iniziato il campionato in maniera netta raggiungendo la vittoria finale.
Possibilità di tornare a Palermo da giocatore? No, di tornare non c’è mai stata possibilità. Palermo mi ha dato la possibilità di crescere e diventare uomo, poi è sempre la squadra della mia città. Se non c’è stata possibilità di tornare significa che non era il momento giusto. Sarò allo stadio a vedere la partita. Sono due squadre che mi hanno dato tanto, spero di vedere una bella partita e che vinca il migliore. Mi auguro che possano disputare entrambe, al più presto, dei campionato di Serie A. Palermo è la squadra della mia città, ha storia e dietro c’è un gruppo importante. Il Modena mi ha dato tanto, ha una proprietà importante che sta investendo tanto per far crescere il brand, la squadra e vogliono costruire il centro sportivo, quindi hanno dei buoni propositi.”