Soriano e Palumbo a segno, Simy si divora un gol già fatto: Modena e Salernitana si dividono la posta
La cronaca integrale di Modena-Salernitana: i granata si portano in vantaggio con Soriano, poi Palumbo trova il pareggio.
Il Modena rivede i suoi tifosi un mese dopo l’ultima volta: in Emilia atterra la Salernitana di Colantuono, reduce dal prezioso successo casalingo contro la Carrarese. Entrambe a ridosso dei playout, Modena e Salernitana hanno un bisogno urgente di punti. Tre risultati utili di fila per Mandelli da quando siede sulla panchina dei canarini, mentre la Salernitana non ha avuto fortuna nell’ultima trasferta, peraltro a pochi chilometri da Modena (4-0 sul campo del Sassuolo). Circa 1000 tifosi della Salernitana al “Braglia”, in una giornata gelida nella città emiliana. Colantuono sceglie la diga Soriano-Amatucci-Hrustic in mezzo al campo, mentre davanti spazio a Verde e Wlodarczyk. Lato Modena, Mandelli manda in campo Dellavalle, Beyuku e Idrissi; davanti Pedro Mendes, in mediana Gerli e Santoro.
PRIMO TEMPO
L’avvio di gara è piuttosto equilibrato nonostante qualche sprazzo della Salernitana, che al 7′ si presenta dalle parti di Gagno con un colpo di testa debole di Wlodarczyk. La prima vera conclusione è di Amatucci: il classe 2004 al 14′ raccoglie un pallone vacante al limite e con il mancino non inquadra i pali della porta. Tre minuti dopo Caso sciupa un’occasione ghiotta: in ripartenza l’ex Frosinone si fa smorzare il tiro verso Sepe. La prima vera chance è del Modena: al 20′ Santoro si accentra e dal limite dell’area fa partire un destro velenoso che sfiora i pali di Sepe. Al 29′ Ferrari salva un gol quasi già fatto di Pedro Mendes: l’ex Ascoli uncina in area e si gira, ma il difensore si immola. Pochi secondi dopo Palumbo con il destro conclude oltre la traversa. Palla-gol cestinata da Palumbo al 39′: sponda intelligente di Pedro Mendes per l’ex Ternana, che da posizione favorevole non riesce a centrare i pali di Sepe. Ritmi blandi nei minuti finali, senza sussulti da ambo i lati.
SECONDO TEMPO
Pronti, via e la Salernitana segna il gol del vantaggio. Cross in area sul quale Caldara e Dellavalle pasticciano, Soriano arriva con un perfetto timing e scaraventa il pallone sotto alla traversa. Grande palla-gol per il Modena al 60′: Palumbo raccoglie un batti e ribatti e dal limite lascia partire un sinistro esplosivo che esalta i riflessi di Sepe. Sul calcio d’angolo seguente, i canarini sfiorano ancora il pari. Buon momento per il Modena, che approfitta dell’inerzia favorevole a metà secondo tempo: grande assist di Defrel per Palumbo, che di destro fulmina Sepe. Pochi istanti dopo, la Salernitana sciupa con Simy: l’attaccante si ritrova un po’ per caso davanti a Gagno, ma con tutto lo specchio a disposizione calcia addosso al portiere. Le squadre si allungano e lo spettacolo ne beneficia: Pedro Mendes segna il 2-1, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. La Salernitana risponde con un’occasione da corner: Bronn impatta di testa un cross di Verde, ma non inquadra lo specchio. Con il passare dei minuti l’intensità di gioco cala e le due squadre mancano di coraggio: ci prova il classe 2007 Di Vito con un destro da fuori, ma non centra i pali.