22 Aprile 2023

Il palo ferma i canarini: finisce 0-0 il derby tra Modena e SPAL

Pareggio del derby emiliano.

Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images - Via One Football

La SPAL ha bisogno di punti per la lotta salvezza. La squadra di Oddo si presenta allo Stadio Braglia a -4 dal 15esimo posto, occupato dal Cittadella. Il Modena, dopo il passo falso della Reggina contro il Brescia, può acciuffare la zona playoff. Prima del fischio d’inizio, premiato il capitano dei gialli Pergreffi, per le sue 100 presenze con la maglia dei canarini.

PRIMO TEMPO

Prima chance della gara al 4′ con Diaw, che tira a lato calciando male da buona posizione. Potenziale occasione al 15′ anche per Nainggolan, su una palla vagante al limite dell’area; il belga colpisce male la sfera e il suo tiro diventa docile per Gagno. Il Modena regala poi una palla molto pericolosa alla SPAL, che ha una chance interessante con Moncini, troppo frettoloso però nel tiro. Poco dopo brivido per la difesa dei padroni di casa, con la botta al volo di Nainggolan, alta di pochissimo. Il numero 44 è il più pericoloso della SPAL e sfiora il gol di nuovo al 28′, girandosi perfettamente in area di rigore e trovando un’ interessante conclusione a giro, fuori di centimetri.

La retroguardia del Modena è in grande difficoltà e risulta passiva sugli attacchi degli avversari, come sul tiro di La Mantia, lasciato troppo solo dai canarini; la palla è comunque di facile preda per il portiere. I padroni di casa tornano a farsi vedere con Falcinelli, che raccoglie l’ottimo filtrante di Oukhadda, sterza e prova a colpire Alfonso sul primo palo, ma è solo esterno della rete per l’ex Bologna.

Spettatori totali: 10794 (1336 ospiti)

SECONDO TEMPO

L’occasione più importante del match arriva al 48′, con il palo di Ionita al 48′. Molto attivo l’ex Cagliari, che poco dopo ha un’altra occasione importante sugli sviluppi di un corner; la sua girata viene rimpallata dal compagno di squadra Silvestri, posizionato davanti la porta. In un’azione confusa, La Mantia trova lo spazio per il tiro in area di rigore, ma c’è il salvataggio prodigioso della difesa avversaria. Su un corner dei canarini, salvataggio provvidenziale di Meccariello su Silvestri, che stava andando a botta sicura con il colpo di testa sul secondo palo.

Nella seconda parte della ripresa la SPAL fa fatica ad uscire, ma mantiene una buona organizzazione in difesa, sventando le occasioni del Modena. Diaw si rende di nuovo pericoloso al 37′, con un colpo di testa nell’area piccola, salvato con un grande intervento da Alfonso. Assedio dei canarini, a centimetri dal vantaggio anche con Giovannini, il cui tiro dal limite sibila vicino al palo destro. La partita finisce 0-0, con la SPAL che resta al 19esimo posto, mentre il Modena va a -2 dalla zona playoff.