Il Venezia rimonta al Braglia: contro il Modena finisce 1-3
Il racconto della partita
Allo stadio Braglia si chiude il settembre calcistico di Modena e Venezia con una sfida estremamente interessante se si guarda la parte alta della classifica. Bianco lancia il trio d’attacco Tremolada-Manconi-Bonfanti per tornare a vincere dopo tre pareggi consecutivi; dall’altra parte gli arancioneroverdi sono guidati dal tandem Pohjanpalo-Johnsen per riscattarsi dopo la sconfitta casalinga contro il Palermo. A dirigere la gara il sig. Tremolada.
Primo Tempo
Pronti, via e al 4′ la prima conclusione del match è di Johnsen, che calcia fuori sugli sviluppi di un calcio di punizione. Risponde al 7′ Tremolada con un mancino da fuori area indirizzato all’angolino, bravo Joronen a distendersi e a mettere in angolo; al 14′ il dieci gialloblu ci prova ancora, ma la conclusione finisce altissima. Il Modena attacca: al 18′ Manconi entra in area e calcia centrale, facile per Joronen, poi, al 19′, il primo angolo della gara, causato da Idzes che anticipa il cross di Bonfanti. l canarini sono nuovamente pericolosi al 21′ con Tremolada che sfrutta un errore di Ellertsson per impensierire la difesa lagunare, ma il tiro è debole e centrale. Il Venezia va alla bandierina al 23′ per un cross di Candela intercettato da Cauz. Al 30′ la prima ammonizione della sfida, indirizzata a Gerli, che ferma Tessmann in mezzo al campo. L’occasione più ghiotta per gli arancioneroverdi arriva al 35′: cross di Candela e Pohjanpalo che di testa non trova lo specchio della porta. Pazzia di Gagno al 37′ che esce dai pali per anticipare un filtrante per Ellertsson, il quale si allunga troppo la palla e non riesce a sfruttare la porta lasciata scoperta. Cresce la squadra di Vanoli nella seconda metà del primo tempo, il Modena aspetta. Al 44′ Gagno è costretto ad uscire per un colpo preso alla caviglia, al suo posto tra i pali Seculin. Al terzo e ultimo minuto di recupero Altare tenta una conclusione al volo, ma il tiro si chiude largamente a lato. Finisce così il primo tempo, con il risultato di 0-0.
Secondo Tempo
Il secondo tempo si apre con due sostituzioni: per il Modena esce Tremolada per Abiuso, mentre tra le fila veneziane esce Johnsen per lasciare il posto a Gytkjaer. Il primo tiro lo effettua Gerli al 47′, ma Tessmann sporca la conclusione in corner, che Palumbo batte nel primo palo e Bonfanti insacca indisturbato, trovando la prima rete stagionale. Anche il pareggio del Venezia arriva sugli sviluppi di un corner: al 55′ Altare raccoglie un cross delizioso di Candela e incorna, Seculin sfiora, ma la palla entra. Al 57′ scintille tra Zampano e Oukhadda, l’arbitro seda gli animi ammonendoli entrambi. Cresce la formazione unionista, più fiduciosa dopo il gol, e Vanoli toglie Lella per mettere Bjarkason al 63′, stesso minuto in cui Pohjanpalo tenta l’euro-gol con una rovesciata che Seculin blocca senza problemi. Cambi anche tra i canarini con Cotali e Bonfanti che lasciano il posto a Ponsi e Strizzolo. Il Venezia è impreciso in fase di uscita, ma il Modena non riesce a sfruttare gli errori degli avversari. I lagunari la ribaltano al minuto 76 con Gytkjaer che addomestica un cross rasoterra di Ellertsson, si gira e calcia sotto l’incrocio. La risposta del Modena arriva due minuti dopo con Gerli, ma il tiro viene deviato in angolo. Brivido al 79′ per il rinvio di Seculin che sbatte addosso a Gytkjaer, la palla finisce alta. Vanoli cambia due uomini: fuori Busio e Pohjanpalo, al loro posto Andersen e Pierini; Bianco risponde mettendo Guièbrè per Palumbo. All’83’ gol da antologia di Bjarkason che di destro calcia da distanza siderale dove Seculin non può arrivare. All’86’ la compagine gialloblu chiede un rigore per tocco di mano di Candela, per Tremolada non c’è niente. Vanoli vuole difendere il risultato e fa entrare Modolo al posto di Ellertson. Il Modena si avvicina al 2-3 al minuto 89, ma il colpo di testa di Zaro si spegne al lato. Al secondo dei cinque di recupero Strizzolo tenta la girata di testa, ma il pallone esce largamente. Al 93′ Joronen si accascia a terra per un infortunio muscolare, ma stringe i denti e decide di chiudere la partita in campo. Non c’è più tempo per gli uomini di Bianco. La partita finisce 1-3.
Prima sconfitta stagionale per il Modena che alla prossima giornata ospiterà il Palermo al Braglia. Per il Venezia si tratta di una vittoria importante, la prima dopo un pareggio e una sconfitta, in attesa della sfida di sabato prossimo al Penzo contro il Parma capolista.