19 Agosto 2024

La moviola di Calvarese: “Inzaghi furioso ma il rigore non c’era. Giallo a Palumbo? vi spiego”. I casi VAR

La moviola dei casi VAR

Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

Prima giornata e primi episodi arbitrali dubbi sui campi di Serie B. A Pisa i nerazzurri hanno reclamato un rigore contro lo Spezia mentre il Modena ha subito la doppia beffa del giallo a Palumbo non tolto dopo il gol annullato.

Di seguito il pensiero di Gianpaolo Calvarese, ex arbitro ed esperto VAR dal suo sito calvar.it.

SUDTIROL-MODENA

“Il primo da analizzare è quello accaduto durante la gara tra Sudtirol e Modena. Sul 2-1 per gli altoatesini, all’ultima palla disponibile, Antonio Palumbo segna il gol del pareggio per gli ospiti. L’attaccante per festeggiare la rete importantissima si leva la maglietta, facendo così scattare automaticamente il giallo. Il VAR però annulla il gol, mentre il cartellino per condotta antisportiva rimane. L’arbitro giustamente non lo toglie, anche se in altri casi potrebbe essere tolto”.

PISA-SPEZIA

Il secondo caso si è registrato in Pisa-Spezia, partita finita 2-2. Al 58esimo, sull’1-2 in favore della squadra di D’Angelo, Mateju atterra in area l’esterno del Pisa Tramoni. L’episodio, che ha fatto infuriare l’allenatore dei toscani Filippo Inzaghi, è più complesso rispetto al primo. La dinamica potrebbe portare a pensare che sia rigore.

In realtà se andiamo a vedere meglio, c’è solo un braccio del difensore dello Spezia che prova a combattere con Tramoni, però la difesa è entro i limiti. Non c’è nessun tocco basso che invece avrebbe sicuramente determinato il penalty. L’episodio rimane comunque al limite, ma Manganiello fa bene a non assegnare il calcio di rigore in favore del Pisa.