Il torto di Gravina a Balata, Longo recrimina per l’esonero, Samp a caccia di un ds: le news del martedì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Il torto di Gravina a Balata
Lo scambio di lettere, parole ed opinioni tra il Presidente Federale Gabriele Gravina ed il Presidente della Lega B Mauro Balata hanno avuto conseguenze.
La FIGC ha infatti comunicato che il nuovo capo delegazione dell’Under 21, ruolo occupato da Balata sino ad oggi, è Giancarlo Antognoni. Per Balata, come sottolineato dal giornalista Michele Spiezia, nessun riferimento nel comunicato in cui si annuncia Antognoni.Clima teso tra le parti, evidentemente.
Longo recrimina per l’esonero
Moreno Longo, ai microfoni di TMW, è tornato a parlare del suo esonero da parte del Como, arrivato come un fulmine a ciel sereno 5 mesi fa con la squadra Lariana, in quel momento, al sesto posto con una gara in meno.
Qui le sue parole, estratte dalla fonte già citata: “Il Como è candidato al secondo posto. Per me è un tasto dolente, perché stava andando bene anche con noi. Il rammarico è proprio questo: essere scesi da un carro che sapevamo poter essere vincente. Si poteva aprire un ciclo. Una squadra che si permette di prendere Strefezza e Goldaniga a gennaio vuol dire che ha mezzi stratosferici. Il perché bisognerebbe farlo spiegare a qualcun altro. La chance era talmente allettante che forse ha fatto gola a qualcuno che si è deciso a cambiare. Il telefono ha squillato in questo periodo, ringrazio chi aveva pensato a me. La mia idea era quella di voler costruire qualcosa anche per il futuro e così alcune cose non si sono concretizzate”.
Samp a caccia di un ds
“A fine stagione valuterò il lavoro di tutti, a parte me sono tutti licenziabili“, così ha parlato Matteo Manfredi, attuale presidente della Sampdoria, qualche mese fa in merito all’operato dell’organigramma societario. Come riportato nell’edizione odierna del Secolo XIX, il patron blucerchiato, arrivati quasi al termine del campionato, sta pensando a come rivoluzionare i vertici societari.
Per quanto riguarda l’area tecnica si va verso una conferma del d.s. Andrea Mancini, per il quale si sta cercando una figura da affiancare: il nome più probabile è quello di Davide Vagnati, genovese e doriano doc, in scadenza con il Torino nel 2025, con il quale ci sono stati già due colloqui. L’alternativa ricadrebbe su Gianluca Petrachi, nel mirino della società già per la stagione 2019/2020, il quale ha già avuto contatti anche da parte del Como. Ci sarebbe poi anche il nome di Pietro Accardi, ma si tratta di una pista più complicata perchè è legato all’Empoli fino al 2026.
Enigmatico è il futuro di Nicola Legrottaglie, il cui contratto si rinnoverà automaticamente in caso di Serie A. Voluto molto da Radrizzani, quando quest’ultimo se ne è andato i suoi rapporti con Manfredi si sono andati sempre più circoscrivendo nel contesto professionale. Diverso sarà il futuro di Raffaele Fiorella, che in caso di promozione e di ingresso di nuovi azionisti sarebbe pronto a salutare. La guida dell’area gestionale/economica si vorrebbe passasse a Giacomo Ferrari, attuale direttore finanziario dell’Empoli. Stesso discorso vale per il direttore operativo Alberto Bosco.
Per quanto riguarda l’area marketing, negli ultimi giorni Luca Donati è tornato nel ruolo di direttore, ma anche qui la volontà di Manfredi è quella di affiancarlo ad altri profili.