Episodi VAR, novità Prime video, il dato sugli spettatori: le news del lunedì di Serie B
Le news
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Novità e dettagli su Prime Video
L’avvento di Prime video è ormai noto ma le modalità d’ingresso del colosso di Jeff Bezos sono da limare. Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, Prime Video fungerà da distributore per le partite di Serie B e la novità sostanziale e notevole è una: a partire da settembre (tempistiche da definire ma l’obiettivo delle parti è di chiudere tutti i complessi aspetti tecnici nel mese di settembre), sarà possibile acquistare diversi pacchetti sulla piattaforma.
Anche la definizione dei pacchetti è ancora oggetto di discussione ma per i tifosi della Serie B c’è una certezza: la Serie B sarà acquistabile e visibile, con modalità da definire, anche su Prime Video. Bisognerà attendere per sapere se sarà possibile acquistare una partita singola, un mese singolo e/o tutto l’anno.
Tanti spettatori alla prima giornata
La Serie B, anche se a metà agosto, ha già dato spettacolo in campo e fuori. Sugli spalti tantissimi tifosi come evidenziato dalla Lega B.
“Agosto sugli spalti della Serie BKT. Raggiunta quota 105mila in questa prima giornata, con un campo, quello di Bari, che supera i 20mila spettatori e altri cinque che vantano più di 10mila biglietti venduti. E mentre gli abbonamenti dei 20 club stanno velocemente raggiungendo quota 100mila, i tifosi riempiono gli stadi: oltre ai circa 21mila del San Nicola, ci sono i 12mila di Catanzaro e Salerno. Quindi Cesena, Frosinone e Reggiana che superano i 10mila, seguiti da Pisa, Brescia, Cosenza e Sudtirol che permettono a questo primo turno di campionato di festeggiare il traguardo dei 105mila spettatori”.
Gli episodi VAR
Prima giornata e primi episodi arbitrali dubbi sui campi di Serie B. A Pisa i nerazzurri hanno reclamato un rigore contro lo Spezia mentre il Modena ha subito la doppia beffa del giallo a Palumbo non tolto dopo il gol annullato.
Di seguito il pensiero di Gianpaolo Calvarese, ex arbitro ed esperto VAR dal suo sito calvar.it.
SUDTIROL-MODENA
“Il primo da analizzare è quello accaduto durante la gara tra Sudtirol e Modena. Sul 2-1 per gli altoatesini, all’ultima palla disponibile, Antonio Palumbo segna il gol del pareggio per gli ospiti. L’attaccante per festeggiare la rete importantissima si leva la maglietta, facendo così scattare automaticamente il giallo. Il VAR però annulla il gol, mentre il cartellino per condotta antisportiva rimane. L’arbitro giustamente non lo toglie, anche se in altri casi potrebbe essere tolto”.
PISA-SPEZIA
Il secondo caso si è registrato in Pisa-Spezia, partita finita 2-2. Al 58esimo, sull’1-2 in favore della squadra di D’Angelo, Mateju atterra in area l’esterno del Pisa Tramoni. L’episodio, che ha fatto infuriare l’allenatore dei toscani Filippo Inzaghi, è più complesso rispetto al primo. La dinamica potrebbe portare a pensare che sia rigore.
In realtà se andiamo a vedere meglio, c’è solo un braccio del difensore dello Spezia che prova a combattere con Tramoni, però la difesa è entro i limiti. Non c’è nessun tocco basso che invece avrebbe sicuramente determinato il penalty. L’episodio rimane comunque al limite, ma Manganiello fa bene a non assegnare il calcio di rigore in favore del Pisa.