Marulla vicino al sold out, Perugia vs Reggina, Inzaghi verso la Turchia? Le news del mercoledì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Marulla vicino al sold out
Sono 13.288 i tagliandi per la gara tra Cosenza e Brescia venduti alle ore 20:00 di questa sera, ossia a 24 ore circa dal fischio di inizio. I sostenitori del Brescia presenti nel settore ospiti saranno 119. Si registra dunque un’affluenza record con quasi tutti i settori disponibili sold out. In considerazione dell’afflusso eccezionale e dei controlli al prefiltraggio, si invitano i tifosi a giungere allo stadio in largo anticipo per evitare lunghe attese, code o addirittura di avere accesso all’impianto a gara già iniziata. Si ricorda che non sarà possibile parcheggiare l’auto su Viale Magna Grecia dalla rotonda sita nei pressi delle piscine di Campagnano fino alla rotonda sita nei pressi della Curva Nord Catena. Si informa che i cancelli dell’impianto apriranno alle ore 18:00 circa.Fonte: sito ufficiale Cosenza
Perugia vs Reggina
È incendiario il comunicato che il Perugia, attraverso il proprio sito ufficiale, ha diffuso. Il tema in questione è quanto accaduto con la Reggina, ma una lettura del tutto evita qualsiasi prolissa spiegazione.
Si legge oggi che il Perugia si lamenta della Reggina perché è retrocesso e perché non sa accettare il risultato del campo.
I fatti parlano da soli e lasciamo a chi legge di farsi l’idea che vuole. La Reggina ha partecipato al campionato di Serie B appena terminato perché (pur avendo debiti milionari anche per tasse e contributi) essa si è appellata ad una legge dello Stato che consente di proporre ai creditori un importantissimo taglio di quanto loro dovuto: qui parliamo addirittura di un taglio del 95%.
Giustamente, allora, la Reggina dice: che cosa volete? Stiamo applicando una legge dello Stato. Ed anzi: meglio prendere il 5% che nulla.
Come dicevamo, ognuno si faccia l’idea che vuole. Noi abbiamo parlato di violazione -e clamorosa- delle regole dell’ordinamento sportivo e non delle leggi dello Stato.
L’ordinamento sportivo impone a chi vi appartiene (e tutte le squadre di B) di attenersi sempre ai principi di lealtà, correttezza e probità. Chi non lo fa è sanzionato.
Domanda: si attiene ai doveri di lealtà, correttezza e probità chi non paga tasse e contributi e lo fa anche nella stagione appena terminata?
Un’altra piccola riflessione. Lo Stato italiano (quello che ha varato la legge che ha applicato la Reggina) non impone a nessuno di avere rapporti con le imprese (come la Reggina) che dichiarano di essere in crisi. L’ordinamento sportivo, al contrario, obbliga le squadre di un campionato a competere tra loro (anche se c’è un’impresa in crisi). Si verifica quindi, nell’ordinamento sportivo, che io che pago puntualmente tutto (e mi attengo ai principi di lealtà, probità e correttezza) sono chiaramente svantaggiato nei confronti di una squadra che, anziché pagare tasse e contributi, con quei soldi ha comprato e contrattualizzato giocatori e allenatore con stipendi molto onerosi.
Anche qui lasciamo al lettore di farsi l’idea che crede. I fatti parlano da soli.
Il Presidente Massimiliano Santopadre
Inzaghi verso la Turchia?
Ha del clamoroso l’indiscrezione lanciata dal quotidiano Fanatik: il Fatih Karagümrük, club turco con un’importantissima colonia di italiani, avrebbe scelto Filippo Inzaghi – ora condottiero della Reggina – come successore di Andrea Pirlo, con il quale quest’oggi è stata ufficializzata la separazione.
Ecco quanto diffuso dal giornale sopra menzionato e tradotto da tuttoreggina.com: “Si ritiene certo che Fatih Karagümrük porterà un allenatore italiano alla guida della squadra dopo la partenza di Pirlo. Karagümrük dovrebbe portare Filippo Inzaghi alla guida della squadra nella nuova stagione. Un accordo è stato raggiunto tra le parti. La squadra di Istanbul ha incontrato anche un altro allenatore italiano, Gattuso, ma ha preferito Filippo Inzaghi“.