Il Fisco dice no alla Reggina, Ferrero blocca la cessione della Samp, Bari-Südtirol verso il sold out: le news della domenica di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Il Fisco dice no alla Reggina
Dopo l’amara eliminazione dai playoff per mano del Südtirol al “Druso” di Bolzano, per la Reggina è tempo di dedicare piena attenzione ai fatti extra-campo. Il club è deciso a fare di tutto per saldare i debiti con i creditori ed evitare il baratro del fallimento; tuttavia, come riportato da La Gazzetta dello Sport, un importante ente avrebbe rifiutato il piano di ristrutturazione presentato dalla società. Si tratterebbe dell’Agenzia dell’Entrate, che attende circa 15,4 milioni. L’ente ha rifiutato la proposta della Reggina (che aveva uno stralcio del 95% in base alla legge sulla crisi d’impresa). In altri termini, l’offerta sarebbe stata di circa 700mila euro e rispedita subito al mittente dall’Agenzia. Si attendono ulteriori sviluppi della vicenda: nella peggiore delle ipotesi, la Reggina vedrebbe lo spettro del fallimento societario.
Ferrero blocca la cessione della Samp
La nota pubblicata dalla Sampdoria circa l’accordo preliminare con l’imprenditore Andrea Radrizzani non ha risolto definitivamente la questione cessione. Il presidente Massimo Ferrero, mediante il commento del suo legale Pieremiliano Sammarco, si ostina a fare muro.
Leggiamo con sorpresa il comunicato stampa diffuso ora dalla Sampdoria secondo cui sarebbe stato sottoscritto un accordo per l’aumento di capitale nella società da parte di Gestio Capital e Aser Holding. A tale riguardo, si fa presente che né la proprietà e nemmeno il trustee hanno ricevuto la proposta di acquisto delle azioni da parte delle predette società o da altre, giacché nessuno si è realmente manifestato nei loro confronti. Se e quando saranno presentate delle proposte di acquisto, il trustee e la proprietà le valuteranno per verificarne la sostenibilità. Inoltre, il consiglio di amministrazione non può in alcun modo impegnare la proprietà o il trustee, né può sostituirsi ad essi per decisioni sull’aumento di capitale che competono esclusivamente all’assemblea dei soci; ogni atto in pregiudizio dei diritti dei soci sarà oggetto di immediate iniziative giudiziarie in sede civile e penale.
Bari-Südtirol verso il sold out
La prima semifinale playoff in programma è quella tra Südtirol e Bari: domani sera al “Druso” la squadra di Bisoli ospiterà il club pugliese. La sfida di ritorno, invece, è fissata a venerdì 2 giugno al “San Nicola”. La fase di prevendita sta andando a gonfie vele: sono già stati staccati 30mila biglietti per il match. Come riporta La Gazzetta dello Sport, però, il dato potrebbe subire una nuova impennata dopo la partita di andata di domani a Bolzano: vista l’ampia capienza dell’impianto, il “San Nicola” potrebbe arrivare ad accogliere fino a 50mila spettatori. Un dato inaudito per una partita di Serie B ma che potrebbe diventare realtà dopo la partita di andata.