Aglietti esonerato via PEC, il no di Grosso al Palermo, Stefanelli dal Pisa alla Juve: le news del martedì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Aglietti esonerato via PEC
Hanno del clamoroso le notizie che giungono da Lecco. Come riportato con un tweet da Alfredo Pedullà tramite il suo profilo di X, i blucelesti sarebbero stati allenati nella sessione odierna da Andrea Malgrati, senza, però, che fosse stato prima annunciato l’esonero di Alfredo Aglietti. L’avventura dell’ex tecnico del Brescia sulla panchina del Lecco sembra aver raggiunto il termine e l’ufficialità della sua rimozione dall’incarico pare dunque essere solo una formalità, attesa nelle prossime ore.
Nella giornata di ieri, a seguito del pareggio casalingo contro il Cittadella, la società avrebbe mandato ad Aglietti una PEC con la comunicazione dell’esonero. Non tornerà in bluceleste, invece, Emiliano Bonazzoli, alla guida della squadra de iure a inizio stagione dal momento che Malgrati non disponeva, e non dispone nemmeno ad oggi, della deroga per allenare in cadetteria. Anche su questo si attendono sviluppi da parte dai manzoniani.
Il no di Grosso al Palermo
Sembrava andare verso la fumata bianca la trattativa che avrebbe portato Fabio Grosso al Palermo per sostituire Eugenio Corini per la fine della stagione in corso. Tuttavia, stando a TuttoMercatoWeb, l’ex tecnico del Frosinone starebbe temporeggiando, nonostante il grande ottimismo iniziale, dal momento che la sua volontà sarebbe quella di non subentrare quando mancano sette gare, esclusi i play-off, al termine della stagione. Lo stesso discorso vale anche per Gennaro Gattuso, per questo motivo i rosanero stanno valutando altri profili nel caso in cui anche Grosso dovesse declinare definitivamente l’offerta; intanto quello che è certo è che la permanenza in panchina di Eugenio Corini, che ha comunque diretto l’allenamento odierno della squadra, è appeso a un filo.
Stefanelli dal Pisa alla Juve
Stando a quanto raccolto da Gianluca Di Marzio, il d.s. della Juventus, Cristiano Giuntoli, avrebbe individuato il profilo ideale per sostituire nella dirigenza di Madama Giovanni Manna, nuovo d.s. del Napoli, in Stefano Stefanelli, che già aveva provato a portare in bianconero nell’estate del 2023. Insieme all’attuale dirigente del Pisa, a cui nel 2019 Giuntoli aveva assegnato l’incarico di d.s. dell’Under 19 degli Azzurri, è pronto ad approdare sotto la Mole anche Giuseppe Pompilio, vice d.s. della società partenopea.