La serenità di Alvini, gli occhi di Al-Khelaifi sulla Samp, l’infortunio di Partipilo: le news del venerdì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
La serenità di Alvini
Massimiliano Alvini, allenatore dello Spezia, ha parlato in conferenza stampa. Queste – come ripreso da calciospezia.it – le sue parole.
CON LA FERALPISALO’ – “In settimana ci siamo confrontati e abbiamo analizzato il calo del secondo tempo visto contro la Feralpisalò e abbiamo lavorato affinché non ricapiti più, perché abbiamo rischiato che ci costasse caro, in una partita dominata in lungo e in largo, senza rischi fino all’86′”.
CONDIZIONE – “La squadra sta bene, ha giocato una buonissima partita sia contro il Brescia che contro la Feralpi, obiettivamente avremmo meritato sei punti anziché quattro, ma comunque i ragazzi stanno bene e sono determinati a fare un’altra bella prestazione”.
LONTANO DAL PICCO – “Il fatto che si giochi a Cesena non ci deve toccare, tocca solo a noi fare la partita e cercare di portare i tifosi dalla nostra parte. Sappiamo solo noi il nostro valore e ora è il momento di agire, sappiamo cosa vogliamo fare e, ripeto, tocca a noi”.
POSSIBILI CAMBIAMENTI – “Non sono intenzionato a cambiare tanto rispetto allo scorso turno, sicuramente il doppio centravanti è una soluzione che tengo in considerazione, perché abbiamo vari giocatori che possono interpretare il ruolo, ma la cosa importante è che la squadra abbia un equilibrio e stiamo lavorando in questa direzione”.
SALVATORE ESPOSITO – “Considero Salvatore Esposito un giocatore molto importante, con qualità assolute e penso che abbia la possibilità di crescere ulteriormente, perché il suo allenatore lo stima e pretende da lui una crescita costante: ha ancora tanti margini di miglioramento; la partita fatta contro la Feralpi è stata significativa, ma mi aspetto ancora passi in avanti da lui perché è forte e può ancora migliorare”.
EQUILIBRIO E CONTINUITA’ – “Domenica ci vorrà equilibrio e continuità, abbiamo lavorato su questi due aspetti, abbiamo tanto bisogno di questo, la strada è stata tracciata nelle ultime due gare e l’obiettivo è continuare su questa via, ma siamo fiduciosi e determinati a farlo”.
LE SCELTE – “Tra centrocampo e attacco può giocare Kouda o un altro trequartista, così come potremo giocare con il doppio trequartista o con altre soluzioni; la partita di sabato scorso mi ha dato buoni segnali e cercherò di cambiare il meno possibile, cercheremo di fare le migliori scelte possibili per la squadra”.
PISA – “Per quanto riguarda il Pisa dico che ci aspetta un’avversaria tosta, abbiamo grande rispetto per loro, ma l’importante è mantenere il focus solo su di noi, tocca a noi e vogliamo continuare sul cammino intrapreso”.
VERDE E ANTONUCCI INSIEME – “L’idea è di voler fare coesistere insieme Verde e Antonucci, ma sono giocatori che hanno bisogno di vivere una condizione ottimale, a me i giocatori tecnici piacciono molto e farò di tutto per farli giocare l’uno al fianco dell’altro, ma ogni partita è differente e ripeto, in primis è importante trovare l’equilibrio di cui necessitiamo”.
ATTEGGIAMENTO – “Sarà importante avere l’atteggiamento giusto, sappiamo di essere in deficit rispetto alla classifica, anche se veniamo da due buoni risultati, c’è solo da andare in campo e dare il meglio di noi, per fare risultato e conquistare la fiducia dei nostri tifosi”.
Gli occhi del Qatar sulla Samp
La Sampdoria si gioca due partite importanti. Una riguarda il campo, la trasferta di Ascoli diventa decisiva per il futuro del tecnico Andrea Pirlo e per cercare di ritornare in carreggiata. L’altra partita, invece, interessa la situazione extra calcio. La nuova società blucerchiata lavora alla ricerca di una piena solidità finanziaria. Secondo quanto riporta Tuttosport, è tornata calda l’idea di un coinvolgimento nella Samp da parte del fondo dello sport del Qatar guidato da Nasser Al Khelaifi del Psg. Da qui a dicembre dovranno essere messi sul piatto altri 20 milioni di euro. La cifra in questione potrebbe arrivare appunto dal nuovo fondo per garantire vita al club blucerchiato. Seguiranno aggiornamenti in merito.
L’infortunio di Partipilo
Tegola Partipilo per il Parma, che perderà l’estrosa ala a causa di un problema fisico.
Ecco quanto apprendiamo da parmalive.com: “Tegola Anthony Partipilo per Fabio Pecchia e il Parma. L’esterno offensivo pugliese, infatti, ha accusato un guaio di carattere muscolare durante l’allenamento di oggi. In seguito ad accertamenti, si è deciso di lasciare fuori l’attaccante dalla lista dei convocati, dunque Partipilo non sarà a disposizione domani nella trasferta di Venezia. La sua assenza si andrà così ad aggiungere a quella di Estevez, oltre ai lungodegenti Charpentier, Valenti e Camara“.