19 Dicembre 2023

Ipotesi curva mobile ad Ascoli, Guarascio conferma Caserta, LDL spiega i piani del Bari: le news del martedì di Serie B

I fatti di giornata

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Ipotesi curva mobile ad Ascoli

L’Ascoli di Fabrizio Castori è tornato a vincere tra le mura amiche contro il Catanzaro e ora studia la risalita per conquistare la salvezza. Il cammino casalingo potrebbe risultare fondamentale nel raggiungere l’obiettivo. Finora il percorso in casa recita: tre vittorie, un pareggio e quattro ko in otto gare. Dunque, l’apporto del pubblico bianconero potrebbe essere un valore in più. Per tale motivo, secondo quanto riporta Il Corriere Adriatico, qualcosa si sta muovendo per riavere il supporto della curva Sud, dopo anni di attesa e promesse non mantenute.

Una curva mobile – In attesa della costruzione del settore in cemento, c’è l’ipotesi della curva mobile come era già successo nell’era Francesco Bellini. Il tifo organizzato, dunque, potrebbe riavere presto la sua casa. Nei prossimi giorni dovrebbero esserci novità al riguardo.

Guarascio conferma Caserta

Il presidente del Cosenza Eugenio Guarascio ha blindato il tecnico dei Lupi Fabio Caserta dopo le voci che lo davano in uscita nelle scorse settimane. “E’ uno dei migliori tecnici della Serie B”. Avrebbe detto questo il numero uno dei cosentini nel corso della cena di natale del Cosenza ad alcuni parenti stretti. A riportarlo è Tifocosenza.

LDL spiega i piani del Bari

Luigi De Laurentiis, presidente del Bari, ha rilasciato alcune dichiarazioni in occasione del consueto incontro natalizio di stamattina con i rappresentanti dei mezzi d’informazione. Di seguito le sue parole riportate da TuttoBari.com:

Sulla contestazione dei tifosi: “I presidenti che vengono a Bari mi chiedono come sia possibile che ci si sia dimenticato tutto. Ho imparato che in una piazza grossa le aspettative sono altissime, poi è ovvio che non avere il supporto del tifoso non fa bene ai calciatori. Fischiare è lecito, ma non aiutiamo i ragazzi, perché in campo sentono. Dispiace per me anche, per il mio operato e di tutte le persone che lavorano al Bari. Ci lavoriamo tutti i giorni, quando perde sono il primo a cui dispiace. Fare male non è sicuramente un nostro modus operandi. Come si risana la frattura? Con i risultati”.

Sul bilancio biancorosso: “Il bilancio del Bari è pubblico, l’anno scorso è costato 24 milioni, sono cifre importanti. Siccome fra Napoli e Bari ovviamente c’è stata la stessa proprietà, c’è stato un perito che ha fatto la sua analisi in proprio”.

L’obiettivo è un Bari sostenibile: “Non è che vogliamo fare meno, questa società deve essere sostenibile. La spesa può arrivare fino a questo punto, altrimenti iniziamo a creare buchi giganteschi, noi non vogliamo fare crescere i buchi. Socio di minoranza per arrivare in A? Vedremo, se creo buchi da 50/60/90 milioni avrò più difficoltà nel creare delle realtà, pur avendo una città che ha una piazza grossa. Noi non lavoriamo col debito, anche se siamo in rosso. L’idea è essere un Bari sostenibile. Io punto alla sostenibilità anche per permettere di rendere la squadra appetibile. Nel frattempo, state certi che noi non vogliamo fare retrocedere il Bari”.