La FIGC multa Bandecchi, i club cadetti fanno ricorso a sostegno del Lecco, altra penalizzazione per la Samp? Le news del venerdì
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
La FIGC multa Bandecchi
La FIGC ha annunciato di aver inflitto una duplice sanzione pecuniaria da 5.000 euro ciascuna all’indirizzo dell’ex patron della Ternana, Stefano Bandecchi, e della stessa società rossoverde a causa delle pesanti affermazioni pronunciate da parte dell’attuale primo cittadino di Terni nei confronti della Juventus e di Gabriele Gravina con riferimento alla nota “Manovra Stipendi” che ha recentemente coinvolto la Vecchia Signora.
Stefano Bandecchi all’epoca dei fatti presidente della Ternana con poteri di rappresentanza della società Ternana. In violazione degli articoli 4, comma 1, e 23, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva per avere lo stesso, in occasione di una intervista concessa – in data 30 maggio- alla testata giornalistica “tvPLAY” e successivamente ripresa anche da altri media e nel commentare quanto dichiarato dal Presidente della Figc Gabriele Gravina relativamente all’avvenuta conclusione della vicenda giudiziaria sportiva nota come “caso Juventus manovre stipendi”, grandemente leso il prestigio, la reputazione, l’onorabilità e la credibilità propri, sia, del Presidente della Figc Gravina, sia, per l’effetto e più in generale, della stessa Figc nel suo complesso intesa e quale da quest’ultimo presieduta e rappresentata”.
I club cadetti fanno ricorso a sostegno del Lecco
Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia, è intervenuto negli studi della stessa emittente annunciando la decisa presa di posizione adottata da parte dei 18 club cadetti sicuri di partecipare al prossimo campionato di Serie B in merito allo spinoso caso relativo all’esclusione del Lecco.
«Tutta la Serie B si è schierata a favore del Lecco» – l’annuncio del noto giornalista irpino.
Come si legge su TifoBrescia.it, le suddette società si accingerebbero a presentare il proprio ricorso presso il TAR del Lazio, prendendo conseguentemente le parti del sodalizio del patron Paolo Leonardo Di Nunno.
Un documento lungo 18 pagine che andrà ad aggiungersi a quelli già depositati dai stessi manzoniani, dalla FIGC e dall’ufficio legale del Comune di Lecco. L’intenzione sarebbe – ovviamente – quella di far partire la stagione il prima possibile.
Altra penalizzazione per la Samp?
Nella giornata di ieri, il tribunale federale nazionale ha inflitto alla Sampdoria 2 punti di penalizzazione per il pagamento ritardato di Inps e Irpef rispetto ai primi tre mesi del 2023. I blucerchiati potrebbero perdere altri 1-2 punti a causa del mancato pagamento degli stipendi dei giocatori nello stesso periodo. Chi dovrà gestire questi disordini sarà la nuova proprietà gestita da Radrizzani e Manfredi, anche se le accuse riguardano la gestione dell’ex presidente Massimo Ferrero.
La situazione in casa Sampdoria è tutt’altro che tranquilla, poiché ieri si sono aperte altre inchieste che sicuramente creeranno problemi: si parte dalle accuse di plusvalenze con la Juventus, per arrivare al falso in bilancio, alla truffa allo stato e alla malversazione. Le persone coinvolte nell’indagine sono l’ex presidente Massimo Ferrero, l’ex vicepresidente Antonio Romei e l’attuale membro del cda Alberto Bosco.
La nuova proprietà, dovrà, quindi darsi da fare e reggere al meglio i possibili terremoti che potranno verificarsi in società e, al contempo, mettere la squadra nelle condizioni di poter svolgere un degno campionato di Serie B.
Lo riporta Tuttosport.