7 Maggio 2023

L’assalto al pullman del Benevento, il ritiro di Criscito, Castori verso l’esonero? Le news della domenica di Serie B

Il sunto delle notizie più importanti di giornata

Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

L’assalto al pullman del Benevento

Il pesante KO rimediato ieri pomeriggio al “Tombolato” di Cittadella ha frantumato le già minime speranze salvezza del Benevento, separato dall’imminente retrocessione oramai solo dall’aritmetica.

Accanto all’amarezza per le delusioni sportive, però, il pomeriggio della compagine giallorossa si è rivelato ancor più da dimenticare a causi di alcuni vili atti avvenuti al termine del suddetto confronto con la compagine granata.

Come riporta Gianlucadimarzio.com, infatti, il pullman che accompagnava la truppa sannita verso il rientro in Campania sarebbe stato preso d’assalto al ritorno dalla trasferta veneta sulla Direttissima, all’altezza tra Bologna e Firenze, mediante un deplorevole lancio di oggetti che avrebbe causato la rottura dei vetri dello stesso: necessario l’intervento della Polizia, la quale ha preso sotto scorta il mezzo consentendogli di ripartire.

Il ritiro di Criscito, possibilmente in campo

Il pronto ritorno del Genoa in massima serie dopo un solo anno di purgatorio, la stagione di Domenico Criscito non sarebbe però ancora giunta alla conclusione.

L’esperto difensore del Grifone, infatti, si è detto pronto a tutto al fine di scendere in campo per l’ultima gara del campionato, in programma contro il Bari a “Marassi” il prossimo 19 maggio.

Queste – riportate da Il Secolo XIX – le sue dichiarazioni in merito:

“Peccato non aver giocato questa partita, ma farò di tutto per esserci contro il Bari: per l’ultima di campionato sono pronto a scendere in campo anche con una gamba sola. Voglio esserci, sarà la festa del Genoa in Serie A ma sarà anche la mia, visto che per me sarà l’ultima gara in carriera”

Castori verso l’esonero?

Una vittoria nelle ultime undici partite, una primavera che invece dei fiori ha portato la germogliazione di rinnovata – indesiderata – ansia da retrocessione, e un rendimento (come certificato dai risultati appena menzionati) claudicante in misura eccessiva per poter rasserenare il proprio spirito.

È questa la situazione che vige in casa Perugia, dove il momento è complicato e le sensazioni condite da una paura che col passare dei weekend sta saturando sempre più un ambiente che desidererebbe una sterzata netta e salvifica per gli ultimi due turni della regular season.

A tal proposito, stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, il futuro di Fabrizio Castori è incerto: sono in corso riflessioni che potrebbero portare all’esonero dell’allenatore e, al momento, ha preso quota la possibile soluzione interna, con il passaggio in prima squadra di Alessandro Formisano, tecnico e guida della formazione Primavera del Grifo.

Classe ’90, ma con comprovata esperienza in ambito giovanile, Formisano in questa stagione ha edificato una squadra propositiva, corale, unita da principi di gioco che hanno generato meritati applausi. Diversi i suoi ragazzi spesso aggregati con i grandi, tra cui è opportuno menzionare Seghetti, Sulejmani, Giunti, Onishchenko ed Ebnoutalib. Un lavoro importante, che potrebbe ora permettere al nativo di Napoli di mettere ulteriormente il proprio nome sulla mappa del calcio italiano.