Vergogna a Castellammare, Alvini vs Ayroldi, Castori torna in cadetteria? Le news del sabato di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Vergogna a Castellammare
Deplorevole episodio, quello verificatosi ieri a Castellammare nel post-partita dell’anticipo vinto 2-1 dalla Juve Stabia contro il Südtirol.
Come comunicato dalla Questura di Napoli, nella notte, all’interno di un pub del centro cittadino, circa 20 soggetti travisati, con indosso vessilli delle Vespe, avrebbero prima minacciato 4 tifosi altoatesini e, successivamente, sottratto loro sciarpe e maglie della propria squadra del cuore.
I facinorosi si sarebbero poi allontanati prima dell’arrivo sul luogo del fatto da parte del personale della Polizia di Stato. Nessun ferito e indagini già in corso per fare provare a fare luce sull’evitabile episodio.
Alvini vs Ayroldi
L’allenatore del Cosenza Massimiliano Alvini ha parlato dopo la sconfitta per 1-0 col Frosinone criticando duramente l’arbitro Giovanni Ayroldi.
Due episodi clamorosi: il gol è da annullare e c’è un rigore clamoroso che non si può non dare perché al 71′ Monterisi tocca il pallone con una mano dopo la parata di Cerofolini. Siamo stati danneggiati perché questi episodi incidono. Noi non siamo stati efficaci, lenti nel palleggio e ci siamo mossi meno del solito, specialmente nella loro trequarti. Siamo stati troppo orizzontali. I nostri difetti li analizzeremo, ma questi episodi ci hanno ammazzato. Abbiamo cercato il gol da corner, i primi quattro li abbiamo calciati bene, ne abbiamo sbagliato tre. Domenica a Pisa abbiamo segnato così.
La squadra oggi è stata in difetto, meno efficace. La palla scorreva meno veloce di quello che sappiamo fare. La partita l’abbiamo fatta, abbiamo avuto meno qualità negli ultimi metri. Per lottare per la salvezza dobbiamo alzare il livello. Il Frosinone ha vinto meritatamente ma io in 24 anni non l’ho mai vista una roba così.”
Castori in Serie B?
L’annus horribilis del Südtirol prosegue. Dopo il KO con la Juve Stabia anche Marco Zaffaroni è stato esonerato. Adesso la dirigenza biancorossa è chiamata a scegliere il terzo allenatore della stagione. Sin qui le piste sembravano due: il recentissimo passato Federico Valente, la storia del club Pierpaolo Bisoli. Adesso subentra però una terza possibilità, riportata da Sportitalia: Fabrizio Castori è stato contattato dalla società altoatesina.