L’ampliamento della Cetilar Arena, Giacchetta striglia la Cremo, la verità di Legrottaglie sulla Samp: le news del giovedì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Ampliamento Cetilar Arena
Il vice sindaco di Pisa Raffaele Latrofa ha fatto il punto sui lavori all’Arena Garibaldi a Il Nerazzurro su Granducato TV.
“I lavori previsti sono quelli di demolire i gradoni bassi della Curva Nord fino all’attuale confine della Curva, quindi interessando anche il pezzetto a orologio e di sostituirli con file omologate di seggiolini come negli stadi di A e B. Questo lavoro comporta in automatico l’aumento della capienza oltre i 10mila: il nostro calcolo prevede la nuova capienza a 11.097 posti”.
Il vice sindaco ha poi spiegato un’altra novità e fatto chiarezza sulle tempistiche.
“I lavori verranno effettuati durante il campionato e prevediamo 1 mese come tempistica. Inoltre annuncio una novità assoluta per questo stadio: abbiamo previsto 5 posti per persone con disabilità in Curva nord con relativo bagno. Per legge non è obbligatorio ma abbiamo voluto farlo”.
Giacchetta mette in riga la Cremo
In occasione della conferenza di presentazione del nuovo tecnico della Cremonese, Eugenio Corini, è intervenuto anche il d.s. grigiorosso, Simone Giacchetta.
Queste le sue parole, riprese da cuoregrigiorosso.com:
“Ringrazio Stroppa e il suo staff. Dopo 8 partite, non tanto la classifica ma più che altro l’atteggiamento dei giocatori in campo ha fatto pensare a un cambiamento dopo 2 giorni di riflessioni. Abbiamo subito pensato a mister Corini di cui abbiamo grande stima, con grandi valori morali, capace di gestire un gruppo che deve responsabilizzarsi. In queste situazioni, il fallimento è di tutti, non solo del mister. Corini ha delle competenze certificate dalla sua carriera. L’ambiente deve compattarsi, il percorso è lungo. Umanamente non è stato facile, ma professionalmente si devono fare delle riflessioni. Anche i calciatori andavano pungolati, come da intento nelle mie parole post Brescia, ma anche protetti, ricordandosi che sono sempre ragazzi. La tattica è importante, ma l’aspetto umano lo è ancora di più. Sono ragazzi di 25 anni con fragilità. Bisogna tornare a essere sorridenti“
Legrottaglie, la verità sulla Samp
Nicola Legrottaglie, dopo l’esperienza in Serie B come dirigente della Sampdoria nella passata stagione, è tornato a parlare del campionato soffermandosi in particolar modo sul Bari. Queste, rilasciate al Corriere dello Sport, sono le sue parole:
“La Serie B si sta confermando il solito campionato molto particolare. Io l’ho vissuta sia da calciatore con la Juventus che da direttore con la Samp. Ci sono tanti giocatori da Serie B e quando qualcuno scende di categoria fa sempre grande fatica. Tante squadre in pochi punti, basta mettere in fila due o tre risultati per agganciare le zone alte. Il Sassuolo è ben strutturato e alla lunga dovrebbe passare in testa. Il Pisa non mi ha sorpreso. Mi aspetto la risalita del Palermo, poi c’è la Samp. La verità sullo scorso anno la conosciamo in tre: io, Pirlo e il presidente. Il Bari? Longo sta facendo un ottimo lavoro e di questo ne sono felice. Moreno lo merita. La squadra è meno impaurita e ha sempre un atteggiamento positivo. Poi ha tre giocatori che fanno la differenza: Sibilli, Falletti e Lasagna. Con qualche acquisto a gennaio può ambira a competere per i vertici.”