Cosenza nel baratro penalità, rebus allenatore Citta, Andreazzoli torna in pista? Le news del venerdì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Cosenza nel baratro penalità
Come riporta Nicola Binda sul suo profilo X, la Corte d’Appello Federale avrebbe respinto il ricorso presentato dal Cosenza per riavere i 4 punti in classifica. La penalizzazione, inflitta dal Tribunale Federale Nazionale il 29 agosto e arrivata per colpa di alcune inadempienze societarie (si parla di mancati versamenti di trattenute Irpef e contributi Inps per i mesi di aprile e maggio), viene dunque confermata. Ad aggravare la posizione del club, oltre al mancato pagamento entro l’1 luglio (data di scadenza prefissata), vi è anche una dichiarazione fatta lo stesso giorno giudicata non veritiera dalla Covisoc.
Oltre ai punti sottratti, i rossoblù dovranno anche pagare una grossa sanzione amministrativa; non l’ideale, considerando anche le parole del sindaco Caruso sulla situazione economica del club. Davvero una brutta notizia per i Lupi, che per il momento restano a 5 punti in classifica, fanalino di coda della Serie B.
Rebus allenatore Citta
Dopo la notizia dell’esonero a sorpresa di Edoardo Gorini, il Cittadella – nella persona del dg Stefano Marchetti – è ora alla ricerca del successore dell’oramai ex trainer granata.
Come riferito da TrivenetoGoal.it, i nomi al vaglio dei veneti sarebbero al momento quattro: l’opzione più romantica sarebbe senz’altro quella di un possibile ritorno di Roberto Venturato, cui vanno aggiunte anche le candidature di Roberto Breda, Marco Zaffaroni e Massimo Pavanel, quest’ultimo profilo gradito ma più defilato rispetto agli altri tre già citati.
Andreazzoli torna in pista?
Nonostante la fiducia recentemente espressa dal direttore sportivo Ciro Polito nei confronti del tecnico reggino, la panchina di Fabio Caserta a Catanzaro sembrerebbe traballare come non mai a seguito del deludente pareggio maturato contro il Modena al “Ceravolo” prima della sosta.
Come riferito da Tuttosport, nelle scorse ore è andato in scena un importante summit tra la famiglia Noto e il direttore generale Paolo Morganti, cui si è aggiunto poi anche un colloquio con lo stesso uomo mercato giallorosso al termine dell’allenamento, per discutere del futuro dell’ex Cosenza.
Ciò che sarebbe emerso è che la prossima trasferta di Bari dovrebbe risultare decisiva per il destino del 46enne allenatore: in caso di ulteriore risultato e, soprattutto, prestazione non convincenti i tre nomi al momento al vaglio della dirigenza calabrese sarebbero quelli di Fabio Liverani, Leonardo Semplici e Aurelio Andreazzoli.