Campagna abbonamenti flop a Cosenza, stallo sui diritti TV, 4 gare di Coppa con restrizioni: le news del mercoledì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Campagna abbonamenti flop a Cosenza
Il Cosenza di Massimiliano Alvini avrà bisogno del suo uomo numero 12, ovvero del pubblico, per disputare un campionato con l’obiettivo primario di una salvezza tranquilla. Finora, secondo quanto riporta La Gazzetta del Sud, la campagna abbonamenti però non sta appagando la società calabrese. Al momento sono state sottoscritte 650 tessere, un dato che ha deluso molto il club, comunque fiducioso che si possa crescere. Numeri alla mano fanno notare che c’è parecchio malcontento tra i tifosi. Il motivo? Potrebbe essere la questione Tutino e non solo. Forse in molti non credono che la squadra sia competitiva in vista della prossima stagione (che oramai è alle porte). Ovviamente tutto può cambiare e il Cosenza spera di avere un buon zoccolo duro del tifo per affrontare tutte le difficoltà che riserva il prossimo campionato di Serie B.
Stallo sui diritti TV
La questione diritti TV, non assegnati a 10 giorni dall’inizio del campionato, continua a tenere banco in Serie B. L’Assemblea di Lega ha pubblicato un comunicato a seguito della riunione odierna che annuncia una nuova offerta rivolta al mercato.
Assemblea di Lega Serie B a Milano con tutte le società presenti.
Capitolo Audiovisivi. L’Assemblea ha deliberato all’unanimità la pubblicazione di una nuova offerta al mercato relativa ai diritti audiovisivi 2024-2027, strutturata sempre “per prodotto”. Il documento tiene conto dei numerosi confronti tenuti in queste settimane e delle osservazioni espresse dai broadcaster, oltre all’opportunità di avviare comunque un percorso moderno e innovativo di affermazione dei prodotti audiovisivi della Lega B.
A questo proposito l’Assemblea ha deliberato, sempre all’unanimità, di dar corso al progetto da strutturare insieme a un importante partner internazionale per la distribuzione del campionato di Serie BKT.
La Lega B, durante gli incontri, ha anche recepito il contesto della variazione di mercato, profondamente mutata anche per il dirottamento dei fondi dei broadcaster sulle nuove maxi competizioni internazionali. Un impoverimento (non solo economico) di tutto il sistema calcio già ampiamente previsto e preannunciato da quasi un anno. Secondo la Lega B è fondamentale a questo punto che la Figc, diversamente da quanto fatto finora, si faccia portavoce delle istanze di tutte le componenti federali. Tutto ciò in coerenza con l’articolo 18 dello Statuto Uefa che individua il principio della redistribuzione delle entrate generali provenienti dal calcio, nel rispetto del principio di solidarietà, al fine di sostenere il reinvestimento a favore di tutti i livelli e ambiti del settore.
Gare di Coppa con restrizioni
Sta per ripartire la Serie B ma è tempo di Coppa Italia. Torna il campo e allenatori e tifosi potranno avere le prime indicazioni dalle loro squadre.
Oltre a questo, però, ritornano anche le disposizioni dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazione Sportive che indica le restrizioni da prendere nelle gare ritenute a rischio. Di seguito le decisioni per i trentaduesimi di Coppa Italia.
Per l’incontro di calcio di Coppa Italia Frecciarossa “Hellas Verona-Cesena” in programma il 10 agosto 2024, caratterizzato da profili di rischio, si suggerisce l’adozione, in sede di GOS, delle seguenti misure organizzative:– vendita dei tagliandi per i residenti nella Regione Emilia Romagna esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società sportiva “Cesena Football Club”
– implementazione del servizio di stewarding
– rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da
specifiche disposizioni di settore.
– vendita dei tagliandi per i residenti nella Regione Lombardia esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società sportiva “Como 1907”
– implementazione del servizio di stewarding
– rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da
specifiche disposizioni di settore.
– vendita dei tagliandi per i residenti nella Provincia di Palermo esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società sportiva “Palermo Football Club”
– implementazione del servizio di stewarding
– rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da
specifiche disposizioni di settore.
– vendita dei tagliandi per i residenti nella Regione Toscana esclusivamente per il settore ospiti
– implementazione del servizio di stewarding
– rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da
specifiche disposizioni di settore.