Il ritiro di Di Cesare, Gemmi ignorato da Guarascio, la Carrarese giocherà a Pisa? Le news del lunedì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Il ritiro di Di Cesare
Alla fine è ufficiale: Valerio Di Cesare si ritira e appende gli scarpini a 41 anni, dopo aver chiuso da protagonista e da leader anche l’ultima stagione con il Bari. La notizia è arrivata durante la conferenza stampa di questa mattina, in cui Di Cesare ha annunciato il ritiro.
Una storia che parla delle ultime otto stagioni disputate con la maglia del Bari, cinque delle quali con la fascia da capitano sul braccio. Decisivo guarda caso anche nella finale playout contro la Ternana, aperta proprio da un suo gol. Una carriera da 365 presenze in Serie B che si chiude qui, per aprire una nuova pagina della vita di Valerio Di Cesare.
Gemmi ignorato da Guarascio
Roberto Gemmi, ormai ex direttore sportivo del Cosenza, ha salutato la sua vecchia tifoseria con un messaggio pubblicato da TifoCosenza.it.
Qui il messaggio, estratto alla fonte già citata: “Cari Cosentini, ciao a tutti! È difficile esprimere le emozioni che provo in questi giorni ed anche pensare che non sarò più il DS del Cosenza. Non era ciò che mi aspettavo, non era ciò che volevo. Cosenza, al contrario di quello che mi dicevano prima di arrivare qui, è un posto meraviglioso. Qui sono nate amicizie profonde, ho conosciuto persone straordinarie e persone che amo.Le nostre strade si divideranno, ma non per mia volontà. Non è mai stata una questione di soldi, ma, per me, solo di cuore. Ho aspettato, invano e ben oltre il limite, una risposta alle mie chiamate. Alla fine, sono stato costretto a darmi una risposta da solo e non avrei voluto fosse questa. Ora mi attende una nuova avventura che mi da molta carica ed adrenalina, io ed Armando ne siamo grati e fieri e non vediamo l’ora di iniziare. Ci tengo a salutare e ringraziare tutti, sperando di non dimenticare nessuno. Ringrazio la società, Kevin, il segretario, lo staff medico, i giocatori, gli allenatori ed i loro staff, il personale della sede, i magazzinieri, i mitici stewards Marcello e Giorgio e tutti gli addetti ai lavori. Sono orgoglioso di aver lavorato in questo club, in questa città che è diventata la mia casa e che continuerà ad esserlo. L’abbraccio più grande va a voi tifosi, grazie per avermi spronato, criticato, aiutato a migliorare e per avermi fatto vivere emozioni forti ed indimenticabili. Siate sempre orgogliosi di voi, perché io lo sono. Questo non è un addio, ma un arrivederci.
JAMU LUPI SEMPRE.”
La Carrarese giocherà a Pisa?
La Carrarese ha scritto una meravigliosa impresa.
Gli apuani, dopo ben 76 anni, hanno infatti fatto ritorno in Serie B, un risultato storico arrivato al termine della doppia sfida finale con il Vicenza. Decisivo il gol, siglato da Finotto, a inizio primo tempo. Un percorso netto e a tratti sorprendente per una squadra che, adesso, si prepara a scrivere un altro importante capitolo della propria storia. Tuttavia, le prime ore di festa, sono state caratterizzate anche da una grande domanda, dove disputerà le prime partite casalinghe la Carrarese? Sull’argomento è intervenuto il patron gialloblu, Manrico Gemignani. Ecco le sue parole, rilasciate a TuttoMercatoWeb.com:
“Lavoreremo in silenzio con la speranza di creare una squadra vincente che ci permetta di divertirci. Sullo stadio il sindaco è al corrente: sono convinto che farà in modo di effettuare i lavori. Con l’appoggio del Consiglio Comunale. Fino al termine dei lavori andremo altrove. A Pisa? Speriamo… Ringrazio già la società e l’amministrazione comunale”.