17 Aprile 2023

Il ricorso del Cagliari, la Reggina impugna la sentenza, scintille in casa Reggiana: le news del lunedì di Serie B

Il riepilogo di giornata

Fonte foto: Reggina 1914

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Il Cagliari vuole i tifosi a Parma: il ricorso del club

La Serie B sabato prossimo ha messo in programma un Parma-Cagliari dall’altissimo valore in classifica. I due organici, direttamente coinvolti nella corsa play-off, si affronteranno per la 34′ giornata di campionato. Il club sardo, a pochi giorni dall’evento, ha presentato ricorso in merito alla decisione dell’Osservatorio Nazionale di vietare la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Cagliari per l’accesso al “Tardini”. A riportarlo è L’Unione Sarda.

Reggiana, la promozione è quasi un caso: botta e risposta Diana-Amadei

Il patron della Reggiana Romano Amadei, due giorni dopo la matematica promozione in Serie B, ha risposto al suo tecnico Aimo Diana, che aveva speso parole molto polemiche. Queste, come riprendiamo dalla Gazzetta di Reggio, sono le sue parole:

“Diana è fatto a modo suo. Come ciascuno di noi. Ma lui in modo particolare. Dubito possa dire di non aver avuto la fiducia della società nel corso della stagione. Le critiche fanno parte del gioco. Doveva tacere e andare avanti.”

Reggina penalizzata, ma la società impugna la sentenza

Arriva la risposta della Reggina. Il club amaranto, penalizzato di tre punti quest’oggi dal Tribunale Federale Nazionale, ha diramato il seguente comunicato: “La Reggina prende atto del dispositivo emanato in data odierna dal Tribunale Federale Nazionale presso la FIGC, con il quale sono state irrogate le penalizzazioni di un punto (deferimento n. 668) e di due punti (deferimento n. 669) a carico della stessa.

La Società – pur rilevando in termini positivi il fatto che, per la prima volta, il Tribunale Federale Nazionale ha irrogato una sanzione inferiore al minimo edittale previsto dall’art. 33.4. del Codice di Giustizia Sportiva della FIGC – manifesta sin da ora la propria volontà di impugnare la decisione in questione (non appena saranno pubblicate le relative motivazioni) innanzi alla Corte Federale di Appello (nonché al Collegio di Garanzia dello Sport, al TAR Lazio ed al Consiglio di Stato, laddove fosse necessario).

La Società ritiene, infatti, di avere pieno titolo al proscioglimento in entrambi i deferimenti, avendo la stessa dovuto ottemperare alle preclusioni imposte dal Tribunale Fallimentare in relazione al pagamento dei contributi e degli emolumenti in questione, situazione perfettamente assimilabile a casi analoghi già decisi favorevolmente dal Collegio di Garanzia dello Sport (decisioni nn. 18/2015, 1/2021 e 101/2021)“.