Lega B vs Gravina, caos Salernitana-Sottil, Ursino vuole un Marulla pieno: le news della domenica di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Lega B vs Gravina
Dopo la polemica aperta dal presidente della FIGC Gabriele Gravina nella conferenza stampa post debacle-Euro2024 in merito alla richiesta della Lega B di consentire uno slot a ogni club per quanto riguarda gli extracomunitari è arriva la risposta nel merito che la nostra Redazione riporta integralmente.
“In relazione alle dichiarazioni del presidente Gabriele Gravina, la Lega B chiarisce che la richiesta di tesseramento di un extracomunitario direttamente dall’estero è parte di un progetto tecnico complessivo che prevede tra l’altro, rispetto al passato, un contingentamento effettivo del numero di stranieri militanti nel Campionato di Serie BKT.
Ciò contrariamente a quanto affermato dal presidente Gravina è perfettamente in linea con le politiche in atto dalla Lega B di valorizzazione dei giovani convocabili nelle nazionali italiane che consente, alle società che ne utilizzano di più, di ottenere nuove e maggiori risorse economiche.
Inoltre, risulta evidente come non non è certo la Lega B ad aver ridotto le soste di campionato da tre a due per la nazionale.”
Sottil verso le dimissioni
Andrea Sottil sta pensando di rassegnare le dimissioni da allenatore della Salernitana e non sembrerebbero esserci grossi margini di movimento per convincerlo a tornare sui propri passi. Ultime ore di riflessione per il tecnico annunciato appena dieci giorni fa con un biennale, però il dado sembra tratto: nella giornata di domani dovrebbe avere un confronto con il presidente Iervolino nel quale, salvo sorprese, rimetterà il suo incarico. In queste ore febbrili il tentativo di mediazione operato dall’ad Milan e dal ds Petrachi (che resta regolarmente al suo posto) è in corso comunque. Nello stesso tempo, cominciano i sondaggi per trovare alternative e non farsi trovare impreparati.
L’allenatore, che aveva chiesto di partire per il ritiro con un gruppo il più possibile depurato dalle scorie della retrocessione e un minimo già completo, non sembra aver intravisto garanzie tecniche promesse all’atto della firma. Nello specifico, quando ha firmato il contratto la Salernitana sembrava poter passare di lì a poco elle mani di Brera Holdings, che avrebbe dovuto immettere capitali in grado di poter condurre un certo tipo di mercato. Evidentemente, con il raffreddamento della pista Brera e la permanenza di Iervolino all’orizzonte, Sottil non si sente adeguatamente garantito. Del resto, siamo al 30 giugno e la Bersagliera non ha sciolto ufficialmente i dubbi: chi sarà il presidente, quali saranno gli obiettivi? Le riflessioni dell’ex trainer dell’Udinese sono in corso ma anche prossime al termine: senza un progetto volto a conquistare fin da subito i playoff, la sua permanenza a Salerno sarà in discussione. Meglio non cominciare, dal suo punto di vista, un’avventura che gli presenta molte incognite tra ambizioni e riferimenti.
Insomma, c’è il serio rischio che da domani debba ricominciare il toto-allenatore in casa Salernitana. Con la permanenza di Iervolino, il piano tornerebbe a pronunciare la parola “sostenibilità” che già in passato Maurizio Milan aveva sventolato. Probabilmente anche tutti gli obiettivi di mercato sondati finora (con tanto di offerte presentate) dovranno ridimensionarsi. E questo non sta bene a Sottil. Chi sarà il nuovo allenatore della Salernitana se lui, come pare, rassegnerà le dimissioni? Difficile pensare che possa essere Alberto Aquilani, anche lui voglioso, come il più esperto collega, di misurarsi con un progetto importante. Insomma, la stagione della società granata da neoretrocessa non comincia esattamente nel migliore dei modi. Lo riporta salernitananews.it
Ursino chiede il Marulla pieno
Nel giorno del suo settantacinquesimo compleanno (tanti auguri!) Giuseppe Ursino, neo direttore generale del Cosenza, è intervenuto sulle colonne de La Gazzetta del Sud esternando tutta l’ambizione del club silano. Ecco quanto ripreso da TifoCosenza.it:
“La convinzione. Ed è quella che nella vita è fondamentale per avere degli obiettivi. Altrimenti non si ha mai presente la meta. Sono giunto dove sono con enormi sacrifici, perché al sud bisogna triplicare gli sforzi per ottenere gli stessi obiettivi che si pone il nord. Mancano le risorse economiche e per pareggiare il livello è necessario lavorare d’immaginazione. Tenteremo di costruire una rosa in grado di riempire il Marulla. In 20mila tutto diventa più semplice…”.