Il quasi colpo Kayode-Ternana, Pedullà attacca Vaira, Vanoli e Tessmann a Bologna? Le news del martedì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Il quasi colpo Kayode-Ternana
Intervenuto ai microfoni di Radio Firenze Viola, il d.s. della Ternana Stefano Capozucca ha parlato di Lucchesi, Dalle Mura, Amatucci, Distefano e Favasuli, cinque giocatori della Fere in prestito dalla Fiorentina.
Questo un estratto dell’intervista, riportata da ternannews.it:
“Scherzando dico che ora mi devono dare anche le maglie viola… Cinque giocatori da una stessa squadra non mi era mai capitato ma sono tutti ragazzi veramente di qualità. Avranno una grande carriera.“
“Secondo me ce ne sono due che possono giocare facilmente nella Fiorentina ma non vi faccio i nomi (ride, ndr). Noi in estate volevamo anche Kayode ma Pradè mi disse: ‘Lasciamene almeno uno dal settore giovanile’. Poi ha avuto la fortuna di avere molto spazio grazie all’infortunio di Dodo”.
Sul rapporto tra le due società: “Le società amiche ci sono quando ci sono dirigenti amici e io con Pradè mi sento spessissimo, lui è diventato il nostro primo tifoso. Quindi credo proprio che gli ottimi rapporti andranno avanti”.
Pedullà attacca Vaira
Modena in crisi e tanti saluti a Paolo Bianco per abbracciare mister Bisoli. I canarini provano a scacciare un momento altamente negativo tramite il cambio di guida tecnica. Una crisi però che non può fare solo riferimento a mister Bianco, ma va allargata anche al direttore sportivo Vaira, partecipe negli errori che hanno condizionato il cammino del Modena.
Questo il pensiero di Alfredo Pedullà riportato sul suo sito di riferimento alfredopedulla.com:
“Un progetto sulla carta ambizioso ma che strada facendo ha perso acqua. Il Modena ha esonerato Paolo Bianco, malgrado le rassicurazioni della proprietà di pochissimi giorni prima, lo stesso Bianco che aveva mandato in diretta a quel paese un giornalista con toni e modi non troppo carini. Adesso tocca a Bisoli e paga Bianco che era in bilico da almeno 10 giorni: c’erano stati contatti sia con Longo che con Bucchi, alla fine la scelta è andata sull’ex Sudtirol. Ma c’è un altro responsabile della crisi, ci riferiamo a Davide Vaira, con scelte di mercato poco chiare e soprattutto poco vincenti. Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: in Serie B non ci sono più i direttori sportivi di una volta. Con le dovute eccezioni, certo, e di sicuro Vaira non lo è. Il Modena riparte da Bisoli che, rispetto a Longo, ha ottenuto un contratto fino al 2025. Lo stesso che aveva chiesto Longo e che non gli era stato concesso, pur essendo stato a lungo la prima scelta. Gli allenatori devono cercare di tutelarsi e difendere la dignità. E Vaira deve rimediare a tanti errori che hanno compromesso la stagione del Modena“.
Vanoli e Tessmann a Bologna?
Il Venezia di Paolo Vanoli è tornato alla vittoria blindando così il terzo posto in classifica: a più due dalla Cremonese (quarta) e a meno tre dal Como (secondo). Insomma, una stagione da applausi per gli arancioneroverdi. Il gioco e la qualità dei suoi giocatori sono sotto gli occhi di tutti. Non a caso, secondo quanto riporta Tuttosport, il tutto suscita interessi sempre maggiori in Serie A.
Il Bologna alla finestra – Il club rossoblu ha messo nel mirino non solo il tecnico del Venezia, per il dopo Thiago Motta, ma anche un perno dello scacchiere dei lagunari. Si tratta del mediano statunitense Tanner Tessmann. La sensazione è che il Bologna si sia portato avanti nella trattativa. E qualora dovesse essere davvero Vanoli il nuovo tecnico dei felsinei, l’affare potrebbe realmente concretizzarsi. Si attendono novità in merito.