Novità sulla multiproprietà, Perugia vs Lecco e Reggina, i dettagli del nuovo campionato: le news del venerdì di Serie B
Il venerdì di Serie B
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Perugia vs Lecco e Reggina
Il Perugia è appena intervenuto in modo duro e diretto per affermare la posizione della squadra sulle scelte in corso per i partecipati alla prossima Serie B.
La società scrivente, a seguito di quanto si sta verificando circa i possibili partecipanti al prossimo campionato di Serie B 2023/2024, ricorda che esistono degli organi preposti al controllo e termini perentori per quanto riguarda le iscrizioni.
Per tali motivi non accetterà nessuna sorpresa su questo aspetto. Ci sono i regolamenti e, visto che questo club li ha sempre rispettati, siamo convinti che saremo tutelati dalla FIGC e dalla Lega B per essere riammessi perché a nostro avviso Reggina e Lecco non hanno titolo all’iscrizione.
AC Perugia Calcio”
I dettagli della nuova Serie B
Calendario Serie BKT 2023/24 – Il calendario che sarà presentato a Como, pres-so lo splendido scenario di villa Olmo il prossimo 11 luglio, porterà con sé un’importante novità. E’ stato infatti approvato dall’Assemblea, per la prima volta, il calendario asimmetrico, con le gare del girone di ritorno che non saranno speculari a quelle di andata. L’Assemblea ha inoltre stabilito che non si giocherà durante le soste nazionali e ha confermato il boxing day del 26 dicembre, soprattutto dopo il grande successo di questa stagione che ha registrato il record di audience e il quarto posto nella classifica delle giornate con più spettatori.
La sosta invernale è prevista dal 27 dicembre al 12 gennaio, con la prima gior-nata di ritorno stabilita il 13 gennaio, decisi inoltre i turni infrasettimanali: martedì 29 agosto, martedì 26 settembre, martedì 26 dicembre, martedì 27 febbraio e mercoledì primo maggio oltre a Pasquetta lunedì primo aprile 2024. Già deli-berato l’inizio campionato nella scorsa Assemblea con il via sabato 19 agosto e con-clusione venerdì 10 maggio 2024.
Multiproprietà
Nei giorni scorsi Aleksander Ceferin, presidente dell’UEFA, aveva rilasciato alcune importanti dichiarazioni che sembravano poter tracciare un importante solco verso una revisione del tanto discusso freno alle multiproprietà che aleggia sul calcio continentale.
Esso, seppur principalmente relativo ai club partecipanti alle coppe europee facenti capo alla stessa proprietà, avrebbe potuto teoricamente rappresentare un importante input anche con riferimento alle realtà appartenenti alla medesima Nazione. Ma così non sarà.