Le nuove regole per gli Under, richiesta di radiazione per Portanova, tegola Coulibaly: le news del giovedì di Serie B
Le news del giovedì di Serie B
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Richiesta radiazione per Portanova
La Reggiana potrebbe perdere uno dei suoi tasselli. Si tratta di Manolo Portanova. Infatti, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, la Procura Generale della Figc ha presentato il ricorso al Collegio di Garanzia.
Richiesta di radiazione – Il centrocampista granata, Manolo Portanova, è stato deferito per la condanna in primo grado a sei anni di carcere per violenza sessuale di gruppo. Per tale motivo, la Procura Generale della Figc ha fatto ricorso chiedendo la radiazione del giocatore. Si attende l’esito del ricorso: seguiranno aggiornamenti in merito.
Nuove regole Under in Serie B
La Serie B è pronta a puntare sui giovani talenti italiani. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, la Lega B ha modificato i criteri di ripartizione dei contributi derivanti dalla mutualità e destinati al minutaggio dei giovani.
La novità – A differenza della stagione 2022/2023, nella prossima stagione sarà incentivato solo l’utilizzo degli Under 21 italiani. In più, nella nuova regola pronta a scendere in campo, è previsto il contributo pieno per l’utilizzo del calciatore U21 di proprietà. Mentre scattano decurtazioni per età (under 22 o 23) e prestiti. Un bottino che supera i 40 milioni di euro, i quali saranno divisi per metà in parti uguali tra i 20 club e per metà in proporzione al minutaggio. La Serie B prova con questa manovra intende promuovere e coinvolgere il più possibile i giovani talenti italiani per dare un futuro al nostro calcio.
Tegola Coulibaly
Brutte notizie per Eugenio Corini e per il Palermo in vista dei prossimi impegni della formazione siciliana. Dopo la pubblicazione del report dell’allenamento odierno, infatti, è emersa la lesione del muscolo soleo della gamba destra per Mamadou Coulibaly. Questo il comunicato del club:
“Allenamento mattutino oggi al Palermo F.C. CFA di Torretta.
I rosanero hanno svolto un’attivazione e circuit training, didattica difensiva, rondos e partite a campo ridotto.
Mamadou Coulibaly è stato sottoposto ad indagini strumentali che hanno evidenziato una lesione di primo grado del muscolo soleo della gamba destra. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo”.