25 Settembre 2023

Pulcinelli conferma Viali, Alvini in bilico, il Parma si trasferirà a Reggio Emilia? Le news del lunedì di Serie B

I fatti di giornata

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Pulcinelli conferma Viali

Massimo Pulcinelli, patron dell’Ascoli, si è espresso nelle scorse ore sui social dopo il pari di Cremona confermando la piena fiducia nei confronti di William Viali.

Le statistiche dicono che abbiamo meritato la vittoria. Per vincere sono mancati un gol, qualche centimetro e i primi 20 minuti (approccio alla gara da rivedere). Grande fiducia nel mister Viali e nel gruppo. Un paio di vittorie e torniamo dove meritiamo di stare, nonostante i tanti negativi…

Alvini in bilico

Reduce dall’ennesimo passo falso di questo nefasto inizio di stagione, lo Spezia starebbe attentamente riflettendo in merito alla sempre più traballante posizione di Massimiliano Alvini.

Secondo quanto riferito da Il Secolo XIX, per il futuro del trainer toscano dovrebbero risultare decisive le prossime tre gare, contro Brescia, Feralpisalò e Pisa, prima della sosta.

In caso di esonero dell’ex Reggiana, Perugia e Cremonese, il nome caldo sarebbe quello di Luca Gotti, esonerato nella passata stagione per far spazio a Leonardo Semplici e ancora a libro paga in casa ligure.

In caso di soluzione interna spuntano i profili di TerziLorieri o Vecchio come nomi plausibili. Tra i mister senza panchina, invece, da tenere d’occhio AgliettiMaranStellone e Castori, con Marino e Bordin suggestioni gradite alla piazza.

Il Parma giocherà a Reggio Emilia?

I colleghi di reggionline.com analizzano in maniera più che approfondita la situazione stadio in casa Parma. I Ducali, si legge, potrebbero valutare un trasferimento temporaneo in attesa del nuovo Tardini: “Il Parma calcio potrebbe trovare una casa temporanea a pochi chilometri dal territorio reggiano. Il comune di Sorbolo-Mezzani ha messo a disposizione un’area per l’eventuale realizzazione di uno stadio prefabbricato da circa 15mila posti in grado di ospitare la squadra gialloblu nella prossima stagione, quando il “Tardini” dovrebbe essere oggetto di un opera di profondo rifacimento.

L’area si trova in località Mezzano-Inferiore. “È possibile, perché l’area è classificata” spiega il sindaco Nicola Cesari. Una notizia destinata a essere accolta con stupore e un po’ di preoccupazione dalle nostre parti, non solo per ragioni campanilistiche quanto soprattutto per motivi legati alla gestione del traffico e dell’ordine pubblico con inevitabili ricadute proprio sul versante reggiano dell’Enza.

Ai timori legati all’ordine pubblico il primo cittadino replica così: “Non ci sarebbero contatti tra le tifoserie, perché gli ospiti accederebbero attraverso il casello autostradale di Terre di Canossa proseguendo poi per via val d’Enza”. E per quanto riguarda i flussi di traffico? “Solo per partite che si giocano generalmente la domenica si potrebbero creare problemi”.

Il sindaco parmense indica, infine, una possibile tempistica sull’eventuale inizio dei lavori: “La realizzabilità dell’opera potrebbe partire ad aprile 2024, lo stadio temporaneo di Cagliari è stato edificato in tre mesi”. Ogni scenario è però legato alla conclusione dei lavori della conferenza dei servizi del Comune di Parma, il cui esito è atteso per il 20 novembre prossimo“.