Radrizzani salva la Samp, Santopadre contro tutti, quante pretendenti per Nasti: le news del sabato di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Radrizzani salva la Samp
La Sampdoria ha reso noto mediante un comunicato ufficiale l’accordo preliminare per la cessione delle quote societarie ad Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi. L’iscrizione al campionato di Serie B, che sembrava impresa difficilissima, è ora a un passo.
Il Consiglio di Amministrazione di U.C. Sampdoria S.p.A. comunica che nella notte è stato sottoscritto un accordo preliminare per la finalizzazione di un aumento di capitale nella società da parte di Gestio Capital e Aser Holding. La proposta presentata da Gestio Capital e Aser Holding si è dimostrata più in linea con l’interesse dei creditori sociali e il piano di risanamento predisposto dal club e, nel contempo, sono state date adeguate garanzie per il futuro della Sampdoria. Il perfezionamento di tale operazione è condizionato al completamento delle attività prodromiche alla presentazione dell’istanza per l’Accordo di Ristrutturazione del debito, tra cui, inter alia, gli accordi con i creditori della società. Ringraziamo Gestio Capital e Aser Holding per gli sforzi profusi negli ultimi giorni per addivenire a tale risultato, consci che ci aspettano ancora molte attività e giorni intensi per poter finalizzare l’operazione. Cogliamo l’occasione per ringraziare inoltre Alessandro Barnaba e Merlyn Partners per l’interesse dimostrato e per l’impegno e l’attenzione che hanno dedicato alla società.
Santopadre contro tutti
Reduce dall’amarissima retrocessione del suo Grifo, Massimiliano Santopadre, presidente del Perugia, non avrebbe alcuna intenzione di arrendersi e, con la recente querelle a suon di comunicati al veleno instaurata con la Reggina, non avrebbe fatto altro che esternare la propria ferrea intenzione di portare avanti una serratissima lotta per la riammissione del sodalizio umbro fra i cadetti, fattispecie plausibile solamente in caso di mancata iscrizione da parte di un club al prossimo torneo.
LEGGI ANCHE
Il numero uno biancorosso, nello specifico, contesterebbe non solo la posizione degli amaranto ma anche quella della Sampdoria: come riporta il Messaggero, l’imprenditore capitolino porrebbe l’accento sul fatto che le attuali norme federali e/o statali (spesso in contrasto o non del tutto armonizzate rispetto ai principi di integrità e lealtà della competizione sportiva) non avrebbero fatto altro che creare disparità di trattamento, sfociando in un’alterazione della regolarità del campionato e portando club con milioni di debiti, o che non abbiano ottemperato al pagamento dei dovuti adempimenti fiscali e previdenziali previsti, a prendere parte ai rispettivi tornei di appartenenza.
Se alcune società si sarebbero già ribellate – continua il quotidiano – annunciando che potrebbero anche decidere di non pagare i suddetti oneri sulla scia di quanto accaduto negli ultimi mesi, la Lega B avrebbe chiesto al Ministro dello Sport, Andrea Abodi, un emendamento al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza “finalizzato a salvaguardare il superiore principio dell’equità e della regolarità delle competizioni sportive”.
Quante pretendenti per Nasti
Autore della rete che ha consentito al Cosenza di accaparrarsi il primo atto del vitale spareggio salvezza contro il Brescia dopo una regular season (la prima fra i cadetti, ndr) di tutto rispetto condita da 5 reti in 26 presenze, Marco Nasti ha – inevitabilmente – attirato su di sé le attenzioni di numerosi club cadetti, e non.
Tra questi, come riporta La Gazzetta del Sud, ci sarebbe anche il neopromosso Catanzaro, orientato a irrobustire, e ringiovanire, il proprio parco attaccanti in vista della prossima stagione cadetta.
LEGGI ANCHE
Secondo il quotidiano, a tal proposito, il direttore sportivo delle Aquile del Sud, Giuseppe Magalini, si sarebbe recato al Marulla in occasione dell’andata dei playout vinta dai silani, proprio con l’intento di visionare da vicino il talentuoso attaccante di proprietà del Milan: nessuna trattativa vera e propria al momento concretamente in essere, ma solo un semplice interesse da parte degli eterni rivali dei rossoblù che, però, non è detto non possa tramutarsi in qualcosa di più nei prossimi mesi.
Il sodalizio rossonero, dal canto suo, sembrerebbe orientato a cedere nuovamente in prestito il classe 2003 nel campionato 2023-2024 ma, questa volta, in favore di un club cadetto che ambisca a obiettivi di classifica più nobili rispetto alla salvezza, o addirittura in massima serie: in quest’ultimo caso è ovvio che entrambe le calabresi avrebbero pochissime chances di portare il centravanti pavese nei rispettivi organici. Occhio, come già raccontatovi, pure a Genoa e Parma, anch’esse sulle tracce del ragazzo.