6 Giugno 2024

Reggiana verso il ribaltone in panchina, il Cosenza perde Gemmi, la Cremo conferma Stroppa: le news del giovedì di Serie B

I fatti di giornata

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Ribaltone Reggiana

Carmelo Salerno, presidente della Reggiana, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Resto del Carlino chiarendo la posizione del tecnico Nesta, accostato ultimamente ad alcuni club di Serie A.

NESTA E GORETTI – “Nesta? Ha chiesto tempo, vorrebbe la Serie A. Potevamo dirlo prima, ma sul momento c’è stata un po’ di delusione. Prima Goretti ora Nesta. Al direttore l’ho detto, a Firenze e in Serie A ci sei arrivato con la Reggiana, non dopo le esperienze di Perugia e Cosenza. Ci sono rimasto male, inutile negarlo. Amano alla follia la Reggiana, ma se arriva una proposta sportivamente allettante, se ne vanno. E comunque c’è anche da essere orgogliosi perché se la Serie A punta il tuo ds e il tuo allenatore allora vuol dire che le scelte le sappiamo fare“.

SUL FUTURO DEL TECNICO – “In Serie A ci sono ancora panchine vuote e lui si sente pronto, se lo chiamano va. Monza? Ci sta, ma sento parlare anche della Lazio anche se non credo. Ho visto Galliani qualche giorno fa e mi ha detto che non vuole metterci in difficoltà, ma lui fa il suo futuro. Credo che in questi due o tre giorni si andrà a sciogliere la matassa. Ma se non arriva una chiamata dalla Serie A resta qui”.

IL POSSIBILE SOSTITUTO – “Alessandro sa che non stiamo ad aspettare la sua risposta e Pizzimenti sta lavorando da quando lui ci ha riferito le sue intenzioni, ma vi assicuro che c’è la fila per venire ad allenare a ReggioCaserta? Non voglio dire nulla, ma se Nesta ci lascia il giorno dopo noi annunciamo il nuovo allenatore. Il nostro ds sta lavorando e sta trattando i giocatori che ci sono piaciuti nella scorsa stagione. Non ci troverete impreparati”.

Gemmi lascia il Cosenza

A meno di clamorosi colpi di scena, Roberto Gemmi lascerà il Cosenza per approdare in Serie A. Stando a quanto riferito da Gianlucadimarzio.com, presto sarà il direttore sportivo dell’Empoli. Dopo i saluti con Pietro Accardi, che arriverà a Genova sponda Sampdoria, il presidente Corsi aveva valutato l’opzione Carli, ma alla fine ha deciso di optare per il il dirigente reduce da un biennio positivo in Calabria.

Cremo-Stroppa, avanti insieme

Maurizio Calcinoni, vicepresidente della Cremonese, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del sito ufficiale del club grigiorosso, confermando difatti il tecnico Stroppa e il ds Giacchetta. Di seguito le parole:

“A qualche giorno di distanza dalla finale persa con il Venezia, il primo nostro pensiero è per i tanti tifosi grigiorossi che ci hanno sostenuto e incoraggiato nonostante la cocente delusione vissuta nell’epilogo di stagione. La loro passione per la Cremo unisce le generazioni, emoziona e dà un’inesauribile forza a tutti noi. Poter esultare con loro, vederli felici è una delle gioie più profonde che il calcio sa donare, anche per questo il dispiacere per non essere riusciti a conquistare la promozione è grande.
Nello stesso tempo, cominciando dal cavalier Giovanni Arvedi, la proprietà e la società hanno voluto ringraziare personalmente la squadra e lo staff che hanno profuso energie e determinazione nel tentativo di raggiungere un traguardo ambizioso e complicato da cogliere. Dopo una retrocessione non è mai semplice tornare ad essere subito competitivi. La Cremonese ha invece saputo giocare da protagonista fino all’ultimo minuto e di questo, tutti noi, dobbiamo esserne orgogliosi. Ora è giunto il momento di accantonare l’amarezza e ripartire ancora più decisi e convinti per affrontare le prossime sfide. E’ nostra volontà essere ancora protagonisti in un campionato difficile che ci vedrà affrontare tanti club di blasone e altrettante piazze storiche del calcio italiano. Lo faremo ripartendo dalle conferme del direttore sportivo Simone Giacchetta, dell’allenatore Giovanni Stroppa e di un gruppo di lavoro consolidato.
Con i nostri tifosi continueremo così a condividere gli stessi obiettivi e le stesse speranze. Forza Cremo!”