28 Agosto 2023

Esodo tifosi Reggina a Roma, “problemi di volo” per il Palermo, Pulcinelli annuncia cessione Dionisi: le news del lunedì di Serie B

I fatti più rilevanti di giornata

Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images for Lega B - Via OneFootball

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Esodo tifosi Reggina a Roma

Il 29 agosto è la data cerchiata ormai da mesi sui calendari di molte tifoserie. Purtroppo non per il turno infrasettimanale di Serie B ma per il Consiglio di Stato che finalmente porrà fine alla questione legata ad esclusioni e riammissioni per la prossima Serie B.

Lecco, Brescia, Reggina e più staccato il Perugia attendono i propri destini che a meno di altre sorprese dovrebbero vedere le prime due in B, la terza ripartire dalla D ed il Grifo in C. I tifosi della Reggina, però, non ci stanno ed hanno annunciato un esodo per assistere al Consiglio di Stato a Roma. Onde evitare caos, è stato emesso un comunicato che limita ad 8 le persone che possono entrare in aula, come riportato da La Gazzetta del Sud.

“Sarà prevista una partecipazione di pubblico non superiore al numero di otto persone oltre ai difensori delle parti costituite in giudizio e degli eventuali rispettivi praticanti, anche in caso di chiamata congiunta dei suddetti giudizi, – recita la nota ufficiale – fermo restando il potere del Presidente di disporne comunque l’allontanamento laddove ricorrano esigenze di maggior tutela dell’ordine pubblico e di richiedere l’intervento della forza pubblica”.

“Problemi di volo” per il Palermo

Comincia con un imprevisto la trasferta del Palermo, impegnato domani sera sul campo della Reggiana. Il charter che avrebbe dovuto accompagnare i rosanero verso l’Emilia non è decollato, come riferito da palermotoday.it: “Parte con il piede sbagliato la trasferta del Palermo verso Reggio Emilia, dove domani sera i rosanero sono attesi dal club allenato da Alessandro Nesta. Per problemi tecnici comunicati dalla centrale di controllo del traffico aereo nazionale a Roma, infatti, il charter con l’intero gruppo squadra diretto verso l’Emilia non è decollato. Si tratta di un guasto al radar di Roma che è già stato comunque ripristinato.

Il guaio ha causato ripercussioni su larga scala su gran parte dei voli nazionali. Non appena riassegneranno gli slot la situazione tornerà alla normalità, consentendo il decollo agli aerei che non sono ancora partiti, tra cui quello del Palermo. Giocatori e staff sono stati fatti sbarcare dall’aeromobile e si trovano attualmente nello scalo palermitano di Punta Raisi in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di sicurezza. Il fischio di inizio di Reggiana-Palermo è fissato per le 20.30 di domani sera. 

Non è la prima volta che il Palermo ha a che fare con “problemi aerei”. Lo scorso gennaio a causa della rottura parziale di un finestrino della cabina dei piloti infatti l’aereo dei rosanero diretto a Pescara fu costretto a rientrare al Falcone Borsellino pochi minuti dopo il decollo. L’imprevisto causò uno slittamento della partita con l’Ascoli“.

Pulcinelli annuncia cessione Dionisi

Massimo Pulcinelli, patron dell’Ascoli, ha parlato al Corriere Adriatico di alcune situazioni pendenti, tra cui quella di Dionisi. Di seguito le sue parole riportate da TMW.

“Sicuramente ci manca qualcosa. In particolare va cambiato l’approccio alle gare. Ma capisco che giocare senza quattro titolari e con gruppo nuovo per otto undicesimi non è facile e infatti contro il Modena non lo è stato. Ho grande fiducia nei confronti del tecnico William Viali e in tutto il gruppo dei dirigenti dell’Ascoli calcio, compreso il direttore sportivo. Sicuramente abbiamo commesso qualche errore di valutazione, ma credo molto in questo rinnovamento”.

“Secondo me è assurdo giocare il campionato con il mercato ancora aperto e in piena evoluzione. Faccio un esempio, l’altra sera al Braglia, Dionisi ha giocato con noi, tra qualche ora sarà della Ternana. Difficile adesso giudicare la squadra perché siamo ancora un cantiere aperto”.

“Ai tifosi chiedo di darci fiducia e prima di sentenziare o esprimere pareri negativi dico di attendere le prime dodici gare di questa nuova stagione. Comunque lasciatemi dire che secondo me c’è qualcosa che non torna e presto denunceremo. Nonostante il buon lavoro svolto da Valentini sono due anni che subisce insulti e adesso sono passati anche alle minacce chiedendogli di dimettersi. Ovviamente i nostri collaboratori li scegliamo noi, non certo da qualche delinquente, ma così la salita diventa più ripida”.