4 Maggio 2023

Seconda penalizzazione per la Reggina, Vivarini in stand-by, -1 Parma: le news del giovedì di Serie B

Il sunto delle notizie più importanti di giornata

Account Twitter US Catanzaro 1929

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Seconda penalizzazione per la Reggina

Con un post pubblicato su Twitter mediante i propri account ufficiali, la Reggina ha reso noto che il TFN ha sanzionato la società con ulteriori 4 punti di penalizzazione in classifica. La squadra amaranto, dunque, esce dalla zona playoff in attesa del ricorso e si trova a 42 punti in graduatoria. La zona playout dista adesso solo 4 lunghezze.

Il Tribunale Federale Nazionale ha confermato la richiesta della Procura Federale di altri 4 punti di penalizzazione da scontare in questa stagione. Appuntamento l’11 maggio in Corte Federale di Appello.

Vivarini in stand-by

Il Catanzaro e Vincenzo Vivarini, ad oggi, non hanno trovato ancora il punto d’incontro. Per tale motivo, secondo quanto riporta La Gazzetta del Sud restano parecchie incognite sulla permanenza del tecnico giallorosso. Infatti, due club restano alla finestra e attendono il via libera.

La situazione – Le due società interessate al fautore della promozione dei calabresi sono il Catania e il Benevento. Dunque, non dovesse sbloccarsi in modo positivo la trattativa, Vivarini potrebbe ripartire da un altro progetto lontano dal capoluogo calabrese. Nel frattempo si continua a discutere il rinnovo contrattuale ma l’intoppo rimane sulle questioni sostanziali: ovvero le scelte di mercato e gli obiettivi per la prossima annata.

Anche il Parma col -1

Dopo la penalizzazione di 4 punti inflitta alla Reggina, la Procura Federale ha assegnato 1 punto anche al Parma. Come si legge nel comunicato emesso sul sito della FIGC, la penalizzazione avrà effetto immediato e sarà scontata nel campionato corrente. Il Parma perde dunque un punto e scende a 51 punti, alla pari del Cagliari sesto. Di seguito il testo completo del comunicato:

“A seguito dell’accordo di patteggiamento raggiunto dalle parti (ex art. 126 CGS), il Parma è stato sanzionato con un punto di penalizzazione da scontare nel corso della corrente stagione sportiva nel campionato di Serie B, per il mancato versamento delle ritenute Irpef relative alla mensilità di febbraio entro il termine del 16 marzo. Sono state inoltre inflitte ammende di 4.000 anche nei confronti del presidente Kyle Joseph Krause e dell’amministratore delegato Oliver Anthony Krause”.