Alta tensione Samp-Genoa, Maran e l’emergenza Brescia, centro sportivo Modena: le news del venerdì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Alta tensione Samp-Genoa
Cresce sempre di più con il passare dei giorni la già tangibile tensione a Genova in vista dell’attesissimo derby di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria, in programma mercoledì prossimo al “Ferraris”.
Come riportato da Calciomercato.com, infatti, nelle scorse ore le due tifoserie hanno dato vita a una sorta di ‘confronto a distanza’ tra Marassi, Corso Buenos Aires e Brignole. Spranghe in mano, caschi e cappucci in testa, per lunghe ore i gruppi organizzati hanno generato panico nel cuore del capoluogo ligure, dandosi appuntamento alle ore 23:30.
I sostenitori doriani si sono presentati un’ora prima in zona stadio, esponendo diversi slogan contro il Grifone. Alla stessa ora, presso lo Starhotel, un altro gruppo altrettanto numeroso di genoani con mazze e spranghe si riuniva, cantando cori all’indirizzo dei cugini.
La marcia ha bloccato il traffico in corso Buenos Aires e sarebbero stati fatti esplodere anche botti e fuochi d’artificio: le due fazioni non sarebbero per fortuna entrate in contatto, proseguendo in direzioni opposte. La situazione è pienamente rientrata attorno alla mezzanotte, quando i gruppi si sono sparpagliati sotto la lente di ingrandimento delle forze dell’ordine.
Come aggiunge TMW, sarebbero stati imbrattati anche i murales di Fabrizio De André e Gianluca Signorini, simboli del tifo genoano. La Curva Sud, frangia più calda del tifo blucerchiato, ha immediatamente preso però le distanze con un comunicato:
“Non c’è giustificazione, non c’è dignità né onore, non c’è niente nel gesto di qualche decerebrato che ieri notte ha imbrattato i murales della Nord, soprattutto quelli dedicati alle persone scomparse. Prendiamo le distanze da questo vile gesto”.
Maran e l’emergenza Brescia
Il tecnico del Brescia Rolando Maran ha parlato in conferenza stampa in vista del match che vedrà i suoi affrontare il Pisa capolista nella giornata di domani.
Queste le sue dichiarazioni, riportate da Bresciaingol: “Abbiamo avuto il piacere di esserci guadagnati una partita così stimolante. Loro sono primi, ma noi subito dietro. Ce la vogliamo giocare come sempre, pur sapendo quanto loro sono bravi. Metteremo in campo le nostre caratteristiche e la nostra anima. Settimana scorsa avevo parlato di anima e l’abbiamo vista bene con il Frosinone. Siamo una squadra che sa fare calcio, che si esalta nei momenti propizi e non si abbatte troppo in quelli difficili. Assenze? Galazzi e Cistana. Abbiamo avuto anche attacchi febbrili delle ultime ore, mi riferisco a Borrelli e Olzer. Emergenza? Non cambia nulla. Non abbiamo mai cercato alibi, nemmeno lo scorso anno quando la situazione era anche peggiore. Ho un gruppo affidabilissimo, al di là di chi ci sarà. Noi giochiamo sempre a viso aperto. A Bolzano è stato bravo il Sudtirol a sporcarci il palleggio, ma siamo stati bravi ad adattarci. Noi vogliamo essere sempre più bravi degli altri. I ragazzi si applicano bene. Abbiamo trovato il giusto equilibrio perchè i numeri dicono anche che siamo anche tra i migliori nel creare. Questi numeri gratificano i ragazzi. La classifica è una conseguenza di quello che produci. I numeri li leggiamo tutti, danno stimoli durante una stagione. Dal primo giorno che sono qui, ho cercato di trasmettere l’idea di essere sempre migliori il giorno dopo rispetto a quello prima. Questa settimana ho valutato tutto. Ho tante opzioni, per un allenatore è una cosa importante. Moncini sta meglio della settimana scorsa perché ha una settimana in più di lavoro. Firmo per il pari? Mai fatto questo ragionamento in carriera“.
Centro sportivo Modena
Il presidente del Modena Carlo Rivetti ha parlato ai canali ufficiali del club della realizzazione del nuovo centro sportivo, con la chiusura dell’iter burocratico ed il conseguente inizio dei lavori, che sarà programmato nei prossimi giorni.
Queste le sue dichiarazioni: “Siamo contenti per l’esito del Consiglio Comunale di Nonantola di ieri sera che di fatto ha sancito la chiusura dell’iter burocratico per la realizzazione del nostro centro sportivo. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, con impegno e fattiva collaborazione, alla positiva conclusione del lungo percorso, dai nostri tecnici a quelli del Comune di Nonantola, ai componenti delle due Amministrazioni Comunali che si sono succedute durante tutto questo percorso, alla Provincia di Modena.
Ora inizia finalmente una nuova fase nella quale il Modena F.C. sarà primo attore. Un impegno economico importante per noi ma, come già più volte ribadito, basilare per il nostro progetto a lungo termine che è stata la nostra linea guida fin dal primo giorno del nostro insediamento in questo glorioso club. Dai Gialli!“.