Aumento di capitale Samp, l’agente di Valeri attacca la Cremonese, tifosi Palermo invadono Modena: le news del giovedì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Aumento di capitale Samp
Il progetto della Sampdoria continua a crescere. La mano di Radrizzani e Manfredi sta portando avanti il cosiddetto “Project Sun“, ovvero quell’operazione di rinascita della Sampdoria cominciata la scorsa primavera, e nonostante un avvio di campionato complicato, questo processo non si ferma, e anzi prende sempre più forma. Infatti come riportato da Il Secolo XIX, nelle scorse settimane la società blucerchiata è stata oggetto di altri due aumenti di capitale, che hanno portato il totale a circa 21 milioni di euro riconducibili alle azioni della nuova proprietà. Il primo aumento di capitale di 6 milioni era avvenuto a metà giugno, il secondo da circa 5 milioni ad inizio agosto e il terzo, da 10 milioni che risale ai primi di settembre. Quest’ultimo dovrebbe essere omologato già nel mese di ottobre dal Tribunale del piano di ristrutturazione.
Agente Valeri vs Cremonese
Una settimana fa a scagliarsi contro una società è stato l’agente di Facundo Gonzalez. Il motivo: lo scarso minutaggio del proprio assistito con la Sampdoria.
Oggi è il turno dell’agente di Emanuele Valeri, Daniele Ferri, che in un’intervista rilasciata a TMW ha spiegato le ragioni per cui il calciatore è stato escluso dalla rosa della Cremonese dopo il mancato rinnovo del contratto. Il titolare della Parente Scouting si poi è detto deluso dal comportamento della società e rammaricato per non essere riuscito a confrontarsi con il presidente.
Queste le dichiarazioni:
“Il calciatore vorrebbe giocare, non si è mai rifiutato di farlo, ma è al momento fuori lista, e fino a gennaio, salvo non ci sia qualche infortunio di calciatori over, non potrà neppure essere eventualmente reintegrato in rosa. Nessuno da Cremona ci ha mai chiamato, neppure i giornalisti, ma la situazione è semplice: non ha rinnovato e per presa di posizione della società è rimasto fuori. Quanti calciatori, però giocano senza aver rinnovato? Valeri è un uomo serio, e per questa maglia ha sempre dato l’anima, è un peccato vederlo trattare così e vedere che si vuol farlo passare per chi non è”.
Sulla mancata cessione al Besiktas: “La questione è molto semplice. A luglio del 2022, dopo la promozione in Serie A del club, abbiamo dovuto noi chiamare il club per parlare del rinnovo del ragazzo, ma solo per Valeri sembrava non ci fossero soldi, l’offerta fu davvero bassa, e niente è cambiato fino a dicembre, quando noi abbiamo nuovamente sollecitato la società, anche a fronte delle prestazioni del nostro assistito chs si è mostrato uno dei migliori della rosa nonostante l’annata non positiva dei grigiorossi. Solo a gennaio la società ci ha comunicato che il ragazzo era incedibile e lo avrebbero venduto loro a giugno senza bisogno del rinnovo, ed ecco il perché è stata rifiutata anche l’offerta della formazione turca, arrivata per altro tre giorni prima che scadesse il mandato della nostra agenzia, la Parente Scouting”.
“In estate ci sono state trattative con diversi club, ma non sono mai decollate perché il nostro mandato a vendere era scaduto e trasferito ad altri soggetti vicini alla dirigenza e partecipi alla campagna acquisti 2022-2023. Attenzione, però, noi abbiamo la procura del ragazzo, ma siamo sempre stati interpellati quando tutto era già fatto. E i conti, alla fine, non tornavano a loro, non a noi, che ormai da un anno non abbiamo rapporti con la società, che voleva condurre l’operazione con terzi interlocutori, intermediari”.
“Abbiamo letto spesso che la società ha dichiarato che Valeri ha rifiutato il rinnovo, che non c’era apertura, ma a noi nessuno ci ha chiamati. Probabilmente avevano il numero sbagliato, avranno chiamato altri. Ciò che più ci rammarica, però, è altro”.
“Il fatto di non essere mai riusciti, come agenzia, a parlare con il Cavaliere Arvedi. Non c’è stato mai nessun confronto con lui, e dopo che il Direttore Braida è stato messo da parte per le scelte di mercato, come ho detto, neppure con il club. Però avere un confronto con il presidente ci piacerebbe, credo sarebbe utile a chiarire tanti aspetti”.
Invasione palermitana a Modena
Sarà una vera e propria ondata rosanero quella che si abbatterà sullo stadio Braglia di Modena nel pomeriggio di sabato. Sono 3225, infatti, i biglietti comprati dai tifosi del Palermo con il Modena che ha fatto sapere che ci sarà un ampliamento di 500 posti per i tifosi siciliani al seguito. Di seguito la nota:
“Modena-Palermo: a ora venduti 4970 biglietti di cui 3225 nel settore ospiti (ampliato oggi da altri 500 posti e per il quale la vendita dei tagliandi chiuderà domani sera alle h.19)”.