16 Settembre 2024

Samp in ritiro, il caso Vandeputte, le ultime su Berti: le news del lunedì di Serie B

I fatti di giornata

Cremonese

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Samp in ritiro

La Sampdoria non riesce più ad uscire dal tunnel in cui si è infilata in questo inizio di stagione. 2 punti nelle prime 5 partite è un bottino a dir poco pessimo per una squadra che vuole tornare a più presto a calcare i prestigiosi campi della Serie A. A nulla è servito, al momento, il passaggio in panchina da Pirlo a Sottil che nelle prime prime due gare ha conquistato appena un punto. Dopo la sconfitta di ieri con il Cosenza, fa sapere il SecoloXIX, ci sarebbe stato un colloquio tra il sopracitato allenatore ed Andrea Accardi che starebbero studiando l’ipotesi ritiro in vista del Sudtirol.

Il caso Vandeputte

Non si può parlare dell’inizio in chiaroscuro in questa stagione della Cremonese senza toccare il tema Jari Vandeputte. La società grigiorossa l’ha pagato 3,3 milioni dal Catanzaro, in cui aveva disputato 2 stagioni superlative da ala pura. Cercato anche da club di Serie A, Le Petit Diable ha scelto la squadra allenata da Giovanni Stroppa.

Durante l’estate sembrava che il tecnico fosse disposto a derogare al suo 3-5-2 per giocare in un sistema che prevedesse esterni d’attacco, ma in campionato non è stato così. Nel sistema del mister, come chiarito da lui stesso e dal ds Simone Giacchetta, il calciatore è considerato una mezzala. Il risultato? Prestazioni sotto standard e due gare consecutive senza entrare in campo. Appena 141 minuti su un totale di 450, come fa notare Cuoregrigiorosso. C’è poco da dire, Vandeputte è già un caso.

Le ultime su Berti

I tifosi del Cesena hanno provato tre diversi stati d’animo da venerdì ad oggi. Dapprima la grande paura, derivata dall’intervento folle di Mattia Caldara, con tanto di piede a martello, ai danni di Tommaso Berti. Poi il fiato sospeso, per vedere se gli effetti sulla caviglia del fantasista bianconero fossero stati spaventosi tanto quanto la scivolata rifilatagli durante il derby tra i romagnoli e il Modena.

E ora il definitivo sollievo: TuttoCesena.it rivela, in esclusiva, che gli esami strumentali effettuati ad hoc hanno rivelato “solo” qualche lesione di primo grado. Il responso medico indica un riposo compreso tra i 20 e i 25 giorni; un nulla rispetto a ciò che si temeva. Per fortuna i legamenti dell’articolazione non sono stati interessati: in quel caso i tempi di recupero si sarebbero almeno triplicati.