Benevento senza portieri, due retrocessioni in meno ed i progetti del Catanzaro: le news del venerdì di Serie B
Le news del venerdì di Serie B
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Benevento senza portieri
Dopo aver passato un piccolo periodo di “assestamento” a livello di risultati, il Benevento di Andrea Agostinelli rischia di vedere di nuovo il buio per quanto riguarda la situazione infortunati. Infatti, dopo l’allenamento di mercoledì il secondo portiere Manfredini ha avvertito una fitta al polpaccio della gamba destra. Questa mattina sarà sottoposto ad un’ecografia e se l’esito dovesse evidenziare anche solo una piccola cicatrice contro il Parma si dovrà trovare una soluzione “drastica” tra i pali. In questo momento, anche gli altri due estremi difensori dei Sanniti hanno degli infortuni con Paleari che sembra poter essere l’indiziato numero uno a poter difendere la porta contro i Crociati, ma dovrà stringere i denti e non poco. Nel mentre sono stati aggregati in prima squadra i giovani Manuel Esposito e Alessandro Nunziante in via precauzionale.
Possibili due retrocessioni in meno
Intervenuto ai microfoni di BeneventoNews24.it, Nicola Binda, giornalista de La Gazzetta dello Sport e tra i principali esperti del campionato cadetto, si è soffermato, oltre che sul deludentissimo percorso stagionale della Strega, al momento ultima in classifica e a serissimo rischio retrocessione, anche sulle note vicende processuali in atto che potrebbero ridisegnare la graduatoria dell’attuale Serie B.
“In caso di condanna della Reggina le squadre in corsa per i play-off avrebbero una possibilità in più, l’ottavo posto diventerebbe alla portata di molti. Sul fondo cambierebbe poco, ma chi si deve salvare deve stare attento alla prossima stagione. Alla luce dei problemi che ci sono la Reggina potrebbe fare fatica a iscriversi, quindi ci sarebbe una retrocessione in meno. Visto che anche la Sampdoria ha lo stesso problema, il rischio è che ci siano due retrocessioni in meno dalla Serie B alla Serie C: anche il terz’ultimo posto, quindi, potrebbe far gola. In caso di fallimento, però, la Sampdoria potrebbe ripartire con una nuova società dalla C invece che dalla D in virtù del fatto di aver vinto lo Scudetto“.
I progetti del Catanzaro
Giuseppe Magalini, direttore sportivo del Catanzaro, è intervenuto sulle onde di Sportchannel 214 soffermandosi sul proprio futuro e su quello di Vincenzo Vivarini, tecnico e tra i principali attori della strepitosa cavalcata giallorossa verso la cadetteria.
Queste – riprese da TuttoAvellino.it e TuttoC.com – le sue dichiarazioni:
“La società è da qualche anno che lavora bene c’è stata una buona organizzazione ai piani alti. Poi se semini bene arriva il momento di raccogliere. Il segreto è questo, lavoro e programmazione, non è che ci sia altro o miracolo sportivo. Credo che il Catanzaro era da due anni che stava lavorando bene, e quest’anno siamo riusciti a completare l’opera. Il futuro? Ho un contratto con il Catanzaro, credo che non ci siano problemi per rimanere, vogliamo fare una Serie B importante. Vivarini? Mi auguro che sia con noi. Avellino? Non so nulla, lo sento ora per la prima volta. Non sto cercando altri club dove continuare. Avellino è una società amica, hanno voglia di fare calcio ad un certo livello e auguro le migliori cose”.