Ristrutturazione del debito per la Samp, calciatori e staff della Reggina si fermano, la sfida di Corini: le news del mercoledì di Serie B
Il riepilogo del mercoledì
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Il piano di ristrutturazione del debito della Samp
Il portale specializzato Calcio e Finanza ha analizzato nel dettaglio le cifre relative al piano di ristrutturazione del debito (originariamente pari a poco più di 49,5 milioni di euro) recentemente presentato da parte della Sampdoria.
A seguito dello stralcio delle suddette pendenze nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, nello specifico, il sodalizio blucerchiato avrebbe beneficiato di un “taglio” di circa 32 milioni rispetto all’originaria esposizione tributaria.
Le cifre
48.945.257,92 euro relativamente ai “debiti certi”;
475.226,63 euro relativamente ai “debiti in contenzioso”;
80.906,83 euro relativamente a “debiti da definizioni ex d.l. n. 119/2018”;
47.546,24 euro relativamente a “debiti imposta di registro”.
“La proposta della Sampdoria riguardava il “soddisfacimento dei debiti certi” di cui sopra nella misura del 35%, ovverosia 17.130.840,27 euro o, se la somma complessiva fosse superiore, comunque del 35%, oltre al soddisfacimento per intero dei “debiti in contenzioso” costituiti da tributi, sanzioni e interessi per 475.226,63 euro, il soddisfacimento dei debiti da definizione pari a 80.906,83 euro, il soddisfacimento dei debiti relativi a “debiti imposta di registro” per 47.546,24 euro.
Una proposta approvata dall’Agenzia delle Entrate, con pagamento fissato come spiegato di seguito:
7.775.000 euro entro il 30 giugno 2023, pagamento già effettuato dal club;
3.220.000 entro il 30 settembre 2023;
6.135.840,27 in 40 rate trimestrali di pari importo (ovverosia 153.396 euro ogni tre mesi), “la prima delle quali dovrà essere versata entro il 31 dicembre 2023 e comunque non prima della definitività della sentenza di omologa dell’accordo di ristrutturazione di cui trattasi, e le altre in ciascuno dei trimestri successivi”,
Staff e giocatori della Reggina sospendono i lavori
Attraverso un comunicato diffuso dall’AIC mediante i propri canali ufficiali, i tesserati della Reggina (calciatori, ma anche staff tecnico e preparatori) hanno annunciato la propria intenzione di astenersi – a partire dalla data odierna – dalle rispettive prestazioni lavorative a causa delle note inadempienze da parte del sodalizio amaranto, il cui futuro appare sempre più appeso a un sottilissimo filo in vista del cruciale Consiglio di Stato del prossimo 29 agosto.
La nota dell’AIC
“I calciatori professionisti, lo staff tecnico, inclusi i preparatori atletici della Reggina 1914 S.r.l., l’Associazione Italiana Calciatori e l’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, manifestano la loro forte preoccupazione per la situazione della Società, ribadendo, sin da ora, l’astensione dalle prestazioni lavorative dei lavoratori coinvolti.
Corini lancia la sfida
Eugenio Corini, tecnico del Palermo, è intervenuto in conferenza stampa all’antivigilia dell’esordio in campionato contro il Bari rimarcando le ovvie ambizioni promozione della compagine siciliana. Queste – riprese da Gianlucadimarzio.com – le sue dichiarazioni:
“Lotteremo per andare in Serie A, farò il possibile per alzare il livello competitivo della squadra. Vogliamo tornare a essere competitivi, fino alla fine ci proveremo”.
“Abbiamo fatto un buonissimo mercato all’inizio, ma dobbiamo fare ancora delle cose. Aspettatevi ancora qualcosa di importante, sia a sinistra che in qualche altro reparto. Abbiamo fatto un mercato importante, ma miglioreremo ancora la squadra. Abbiamo alzato il livello della rosa, ho chiesto determinati giocatori che spero possano arrivare dopo Bari”.