Le mosse della Reggina, Samp verso la penalizzazione, la promessa di Nesta: le news del mercoledì di Serie B
Il riepilogo del mercoledì di Serie B
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
La Sampdoria verso la penalizzazione
Altri guai in vista per la Sampdoria che dopo aver passato mesi folli per evitare il fallimento, ora, da iscritta regolarmente al prossimo campionato di Serie B, deve fronteggiare alcune problematiche.
A scendere nel dettaglio è La Gazzetta dello Sport che parla di una “tegola” abbattutasi in casa Samp. La Procura Federale ha deferito la Samp per mancati pagamenti di ritenute IRPEF, oltre 995 mila euro e di contributi INPS, per un importo di in milione e 669 mila euro riferiti al primo trimestre del 2023. Fatti che risalgono alla vecchia gestione ma che ricadono su questa attuale per responsabilità diretta.
La Samp è ora chiamata a produrre una documentazione difensiva per evitare una partenza ad handicap. I precedenti in questi casi sono chiari: due punti di penalizzazione non pagati per gli stipendi e due per la parte fiscale; proprio in merito a quest’ultima la Samp aveva patteggiato e per questo i punti potrebbero essere due.
La promessa di Nesta
L’allenatore della Reggiana, Alessandro Nesta, ai microfoni de La Gazzetta di Reggio, ha parlato della sua idea di calcio da offrire alla città di Reggio Emilia e di come raggiungere gli obiettivi prefissati.
“Speriamo di raggiungere i risultati che ci siamo posti giocando un buon calcio e nello stesso tempo far crescere i giocatori che sono patrimonio del club. Goretti mi ha scelto per offrire alla piazza di Reggio Emilia un calcio propositivo, mi auguro di riuscirci raggiungendo anche gli obiettivi”.
L’idea tattica – “Sono abbastanza flessibile però vorrei giocare con la difesa a quattro e sfruttare le fasce laterali. Qui vorrei provare una soluzione diversa: con due mediani, il trequartista, una prima punta e due ali. Poi dipenderà da ciò che ci offrirà il mercato”.
Le mosse della Reggina
La nuova mossa – La battaglia continua e lo scontro è sempre più acceso tra la Reggina e la Figc. La nuova strategia amaranto si basa sulla retroattività delle Noif. Le quali la Federcalcio ha modificato ad aprile ma i legali del patron Saladini affermano: “Omologa chiesta a dicembre”. Dunque, questa situazione potrebbe essere materia prima per decidere il futuro della squadra di calcio di Reggio Calabria. Chi avrà ma meglio? Lo scontro continua ma urge prendere una decisione definitiva.
“La Società Reggina 1914 comunica che questa sera è stato formalmente presentato ricorso alla Covisoc per chiedere l’ammissione al prossimo campionato di calcio di serie B.
Si è inoltre ottemperato, anticipando il versamento delle scadenze del prossimo 12 luglio previsto dalla sentenza di omologa, al versamento delle restanti di quanto dovuto all’erario.
Grazie anche al supporto delle Istituzioni che hanno a cuore le sorti amaranto e quindi della Città, ci siamo attivati, presso tutte le sedi di competenza, per far valere le ragioni societarie e sportive della Reggina, sempre nel totale rispetto dei ruoli e degli organismi preposti a valutare il nostro operato“.