Il Como esonera Longo e promuove Fabregas, Iachini si offre al Palermo, scontri dopo Lecco-Parma: le news del lunedì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Il Como esonera Longo e promuove Fabregas
Il Como ha deciso di esonerare Moreno Longo e di promuovere sulla panchina della prima squadra Cesc Fabregas, che fino ad ora ha allenato la Primavera lariana. Di seguito il comunicato ufficiale del club:
“Si sono separate le strade tra il Como 1907 e Moreno Longo. La ricerca di un nuovo allenatore inizia da subito, con Cesc Fàbregas che assume le funzioni ad interim. Dopo diversi mesi di pianificazione strategica, il board del Como 1907 ha deciso che un cambiamento dinamico era nell’interesse del club. Longo si è unito al Como nel settembre 2022 e ha aiutato la squadra a evitare la retrocessione, classificandosi al 13° posto nella scorsa stagione. Cesc Fàbregas, che attualmente allena la Primavera del Como 1907, svolgerà il suo primo allenamento mercoledì mattina.
Mirwan Suwarso, rappresentante ufficiale del gruppo proprietario, ha commentato: “Ringraziamo Moreno Longo per il suo duro lavoro e la sua dedizione, soprattutto per aver gestito la squadra dopo un periodo difficile nella scorsa stagione. Vogliamo però intraprendere un nuovo percorso che speriamo possa regalare maggiori emozioni e divertimento ai tifosi del Como e non solo. Speriamo di poter fare una nuova nomina per il ruolo di allenatore nel prossimo futuro. Ringraziamo i tifosi per la comprensione e per l’incrollabile fedeltà e sostegno. Come sempre, Forza Como”.
Iachini si offre al Palermo
Dopo un grande avvio di stagione, il Palermo ha iniziato un periodo di crisi che sembra non essersi ancora concluso. I rosanero non riescono a trovare una continuità di risultati positivi ed ora la panchina di Eugenio Corini traballa. Intervistato dal Quotidiano di Palermo, Beppe Iachini ha parlato del momento delle Aquile e di un suo possibile approdo in Sicilia in caso di esonero dell’attuale tecnico.
Di seguito le parole di Iachini riportate da Sportitalia: “Non ho avuto contatti con il Palermo, ma so che girano voci su un mio possibile ritorno. Al momento sono in contatto anche con un paio di club di serie A. Rifletterò un paio di giorni prima di accettare, perché se si dovesse concretizzare l’ipotesi Palermo verrei di corsa. Sono al corrente della contestazione dei tifosi verso Corini, ma non credo che la società decida di mandarlo via”.
Scontri dopo Lecco-Parma
Un pomeriggio di sport, condito anche dal più classico “Davide che batte Golia”, tramutatosi però, all’esterno del rettangolo verde, in bruttissimi momenti di violenza e paura. Parliamo, nello specifico, di Lecco-Parma, gara disputatasi al “Rigamonti-Ceppi” e vinta 3-2 dai manzoniani contro la ben più quotata capolista gialloblu, e dei beceri fatti successivi al triplice fischio finale.
Come riportato da LeccoChannelNews.it, infatti, 9 sostenitori crociati avrebbero fermato il proprio van in mezzo alla strada in zona Germanedo, e, dopo essere scesi dal mezzo, avrebbero aggredito alcune persone con la sciarpa bluceleste al collo, danneggiando inoltre alcune autovetture presenti e richiedendo, di conseguenza, anche l’intervento delle forze dell’ordine.