Il Messaggero – La Ternana avrà il nuovo stadio: gli aggiornamenti e i tempi di realizzazione
Gli aggiornamenti
Importanti aggiornamenti sul progetto del nuovo Libero Liberati di Terni. Ecco quanto diffuso dall’edizione odierna de Il Messaggero ed. Umbria: “La Ternana avrà il nuovo stadio. Il Libero Liberati verrà ristrutturato e, con l’abbattimento degli attuali spalti e il mantenimento del terreno di gioco, saranno realizzate le strutture con copertura in acciaio. Seguendo il progetto presentato tre anni fa e collegato alla nuova clinica specialistica con 80 posti letto convenzionabili con la sanità pubblica e 42 privati, in base alla Legge Stadi. Ieri è arrivata in Comune la risposta della Ternana. La società accetta di realizzare lo stadio con il progetto esistente il quale, rispetto all’ipotesi dello studio Corradi, ha già tutte le autorizzazioni. Ma per ipotizzare tempi esatti dell’inizio dei lavori, che dovrebbero durare due o tre anni, è ancora presto.
[…] Sicuramente, però, può avere i mesi contati l’antistadio Taddei. Per la squadra, vorrebbe dire cercare forse già dalla prossima stagione un nuovo campo per allenarsi. La Ternana, per realizzare un impianto che costa sui 40 milioni di euro, fa un investimento in denaro notevole. Da recuperare poi con attività da far sorgere nell’impianto, dove potrebbero trovare posto strutture commerciali e per la ristorazione.
Il presidente Guida ha incontrato ieri il sindaco Stefano Bandecchi, per cominciare a definire con il Comune la nuova convenzione, nella quale sono contemplati il progetto esecutivo, la verifica del rispetto delle prescrizioni emerse in conferenza dei servizi e la quota di contributo legata alla clinica (che, però, segue un iter diverso in quanto opera privata). Dopo la firma di questa convenzione, ci saranno 90 giorni per il progetto esecutivo. Poi, potrà partire il cantiere“.