SPAL, Oddo: “Abbiamo il morale alto. Ritiro fatto per abituare il gruppo alla lotta”
Un ritiro per fortificare le membra e lo spirito
L’allenatore della SPAL Massimo Oddo è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match contro il Brescia.
Ecco le sue parole:
“Sarà una partita completamente diversa da quella di Benevento dal punto di vista tecnico-tattico, il Brescia è una squadra con altre caratteristiche, con un modulo diverso. Mentalmente dovremo avere il medesimo approccio di Benevento, abbiamo il morale più alto dopo la vittoria contro una diretta concorrente, ora non dobbiamo commettere gli errori che abbiamo commesso in passato.
Il ritiro lo abbiamo fatto soprattutto per abituare il gruppo alla lotta, io non credo che sia il ritiro a far vincere una partita, a volte può anche essere deleterio. Noi abbiamo concordato che per creare una giusta mentalità per questo finale di stagione ci sia bisogno anche di questo e fatto in questo modo può servire.
Abbiamo continuato nel lavoro che stiamo facendo da quando sono arrivato, cercando di creare un’identità al di là del modulo, per avere una squadra battagliera, che sappia capire i momenti delle partite. Nainggolan si è calato bene in questa situazione, non è al 100% della forma per lo stop avuto nelle scorse settimane che ne ha frenato la rincorsa verso la miglior condizione. E’ un giocatore che ci può dare tanto sotto tutti gli aspetti.
Tutti gli allenatori quando fanno i cambi lo fanno perché si aspettano di migliorare le cose, poi so benissimo che non è semplice entrare a partita in corso, c’è chi riesce ad incidere di più e chi meno, e si può essere utili in modi diversi. Più che altro da qui alla fine mi auguro di fare qualche cambio voluto più che richiesto. Ci fa piacere che Tacopina passi il compleanno con noi, è un bel segnale da parte sua, di presenza. Speriamo di farci un regalo e farlo anche a lui.
Sono convinto della salvezza, lo sono sempre stato. Non dipende ovviamente solo dalle mie convinzioni ma so che possiamo ancora crescere in queste poche partite, una vittoria come quella di Benevento inoltre ha fatto aumentare le nostre possibilità, realisticamente abbiamo più possibilità rispetto all’ultima partita, idealmente sono sicuro che ci salveremo.
Quando si fanno prestazioni come quella di Benevento, che portano alla vittoria, il morale poi si alza. La reazione che abbiamo avuto nell’ultima gara è frutto anche del lavoro che abbiamo fatto in settimana, analizzando anche i problemi avuti nell’ultima mezz’ora contro la Ternana. Abbiamo lavorato sulla pressione che i nostri centrocampisti devono dare sui portatori di palla avversari e questo ha aiutato anche la difesa e ci ha permesso di non arretrare troppo.
Sappiamo che il nostro pubblico è veramente caldo ed attaccato alla maglia, come ha dimostrato anche in momenti più complessi di questo. Quindi immagino ci sarà un pubblico ancora più caldo e questo dovremo riuscire a sfruttarlo. Ci dovremo guadagnare il calore dei nostri tifosi sul campo, il nostro obiettivo principale domani sarà farli cantare per 90 minuti, perché significherà che stiamo facendo bene.”
Lo riporta Estense.com.