22 Marzo 2025

L’ODG durissimo contro il Brescia: “Grave invitare solo due testate. Le conferenze devono essere aperte a tutti, monitoreremo”

La posizione dura dell'Ordine

L’Ordine dei Giornalisti è intervenuto per commentare la decisione del direttore sportivo del Brescia Renzo Castagnini: invitare solo due testate in una conferenza stampa particolarmente importante. La Redazione di PSB esprime massima solidarietà per tutti i giornalisti, soprattutto locali, che non hanno avuto la possibilità di presenziare all’evento.

Ecco le parole dell’ODG, riportate da Bresciaingol.com:

“Le conferenze stampa devono essere aperte a tutti. L’Ordine dei giornalisti della Lombardia considera particolarmente grave l’episodio del Brescia Calcio, il cui direttore sportivo ha invitato solo i giornalisti di due testate inviando la registrazione dell’evento a tutte gli altri giornali.

Il diritto di informazione riguarda tutte le questioni che hanno una rilevanza sociale e tra queste lo sport ha un ruolo speciale. È l’occasione allora per l’Ordine dei giornalisti della Lombardia di ricordare che l’attività delle società sportive e le disposizioni dei contratti privatistici sui diritti d’autore e sull’uso degli impianti trovano comunque un limite nel diritto costituzionale, di diritto pubblico, di informazione e nel diritto di cronaca riservato ai giornalisti. È nostra intenzione dunque monitorare la situazione e individuare le modalità con cui intervenire per ripristinare le corrette modalità di informazione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.