Parma, l’ex Orsi: “La squadra è compatta. Pecchia è un allenatore abbastanza esperto”
Le parole dell'ex portiere crociato
Inizio di campionato strepitoso per il Parma.
Dopo due campionati abbastanza deludenti i ducali hanno iniziato con il piede giusto la nuova stagione, come testimoniano i 10 punti raccolti in 4 giornate ed il secondo posto in classifica. Chi conosce bene l’ambiente gialloblu è Fernando Orsi.
L’x portiere crociato è intervenuto ai microfoni di ParmaLive.com per commentare questo primo scorcio di campionato che ha visto ben figurare gli uomini allenati da mister Pecchia. Ecco le sue parole:
“Considerando la maniera in cui il Parma ha iniziato il campionato, direi che i crociati hanno iniziato bene. La squadra ducale ha iniziato questo campionato cadetto un pò come aveva terminato la scorsa stagione. Ad ogni modo dobbiamo considerare che il campionato di Serie B è appena iniziato, però i presupposti ci sono: il Parma in quattro partite ha collezionato dieci punti. I crociati stanno facendo molto bene. Le premesse erano quelle di una promozione diretta, finora il Parma sta rispettando le aspettative”.
Su Chichizola. “Quest’anno Chichizola si è tolto un “grande peso”: quello di avere Buffon davanti, che è abbastanza “ingombrante” come presenza. Probabilmente ora il portiere argentino è più tranquillo e più cosciente del suo ruolo. Ora lui è sicuro di avere il posto da titolare. Chichizola è un classe 1990, è un portiere abbastanza esperto: lui ha tutte le qualità per poter far bene”.
Sul reparto difensivo. “Il Parma ha una squadra molto compatta, molto. Pecchia è un allenatore abbastanza esperto. E’ ovvio che quando il Parma gioca con giocatori come Delprato, Osorio, Circati e Ansaldi, sono giocatori che hanno esperienza. E’ ciò che si vuole durante l’intero campionato: si desidera avere un reparto difensivo importante. Inoltre loro sono anche abituati a giocare insieme. Penso che va bene così. In realtà le alternative ci sono perchè il campionato è lungo, ma mi sembra che questi quattro giocatori possano fare un intero campionato tranquillamente e avere possibilità di rimanere imbattuti per tanto tempo”.
Sulla crescita di Benedyczak e Bonny. “Assolutamente. Benedyczack ha già dimostrato le sue qualità. Bonny è un giocatore che ha conquistato un pò la sua titolarità. Lui è un classe 2003, per questo è un giocatore che deve fare esperienza. In questo momento Pecchia gli ha dato la possibilità di poterlo fare, il giocatore francese lo sta facendo bene. Secondo me Bonny è un giocatore confacente alla Serie B, lui è un giocatore abbastanza alto, fa salire la squadra, è bravo di testa, è soprattutto agile. Secondo me Bonny può far bene”.
Sui nuovi acquisti. “Partipilo è un buon giocatore, prima era alla Ternana. Partipilo, Begic, Colak e Di Chiara, terzino sinistro, sono giocatori che in prospettiva danno delle alternative ai titolari, oltre al fatto che loro stessi possono fare i titolari. Penso che il Parma si sia strutturato meglio per evitare i problemi della scorsa stagione: quando qualcuno si faceva male, si adattava una formazione. In questa maniera, invece, c’è l’opportunità di avere due giocatori per ogni ruolo: è ovvio che è una situazione migliore e i risultati si stanno vedendo”.
Sulla prossima gara con il Catanzaro. “Il Catanzaro è una sorpresa in questa Serie B. Anche se in realtà non è effettivamente una sorpresa perchè lo scorso anno la squadra calabrese ha disputato un buon campionato di Serie C, il Catanzaro è stato promosso dopo un campionato stravinto. Ora il Catanzaro si sta imponendo anche perchè è una squadra che non tutti conoscono, quindi per questo è un pò una sorpresa. Quando le altre squadre impareranno a conoscere la compagine calabrese, sicuramente ci sarà una situazione diversa. In generale Catanzaro-Parma sarà una partita di vertice perchè entrambe si trovano al primo posto con dieci punti. Secondo me Vivarini sta facendo molto bene e la società ha acquistato giocatori confacenti alla B, come Brignola e Donnarumma. Sono giocatori importanti e si sta vedendo. Il Catanzaro gioca con un 4-4-2, Vivarini è un allenatore molto pragmatico. E’ indubbio che i calabresi stiano facendo molto bene. Catanzaro-Parma potrà dire, dopo cinque giornate, se queste due squadre possono competere fino in fondo. Penso che il Parma sicuramente è in grado di competere, vedremo e valuteremo se anche il Catanzaro potrà farlo”.