Il CT del Gabon: “Bravo il Frosinone a scovare Oyono. In Italia è cresciuto come difensore, ha ancora potenziale inespresso”
Per l'allenatore che da tempo lo conosce non abbiamo ancora visto tutto
TuttoFrosinone.com ha intervistato il CT del Gabon Patrice Neveu, il quale ha parlato della crescita di Anthony Oyono nel corso dell’avventura ciociara.
“Anche in Italia vi state accorgendo delle potenzialità di questo ragazzo. Anthony è il prototipo del terzino moderno: polivalente e in grado di determinare nello sviluppo del gioco. Può agire a destra, ma anche a sinistra come successo nell’ultima partita disputata oppure addirittura da centrale. Cambia poco, sono la testa e la velocità di pensiero che fanno la differenza nel calcio moderno.
Necessitava di un’esperienza di questo tipo per maturare e formarsi in maniera globale. In particolare, la Serie B italiana richiede un’efficacia totale sia sul piano fisico che tecnico, è un ragazzo che ha bisogno di confrontarsi sempre con sfide impegnative e stimolanti. Non ho dubbi, se il Frosinone non lo avesse scovato sarebbe rimasto a militare, in modo anomalo, nelle serie inferiori del calcio francese. Bravi i dirigenti italiani a coglierne le qualità.
Da quando si è trasferito al Frosinone vedo un giocatore nettamente migliorato nella fase difensiva. È più presente e incisivo nei duelli individuali, aspetto in cui è stato carente in passato e che spesso gli ho fatto notare. Inoltre, è cresciuto tanto nel riconoscere le varie situazioni di gioco per compiere la scelta giusta Non è casuale che Anthony sia migliorato seguendo i consigli di un ex campione del ruolo, bravo a valorizzarlo tirando fuori pian piano le sue doti. Con la Serie A ormai vicina, penso che salire di livello gli servirà per compiere l’upgrade definitivo. Oggi ritengo che sia ancora lontano dal suo potenziale massimo. Mi aspetto molto da lui e abbiamo bisogno delle sue spinte esterne.”