1 Marzo 2025

Juve Stabia, Pagliuca: “Abbiamo puntato a essere belli e ne sono state pagate le conseguenze. Non meritavamo di perdere, ma ripartiamo con umiltà”

L'analisi del tecnico

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, è intervenuto in conferenza stampa subito dopo il KO interno patito contro il Cittadella: “È stata una partita dove abbiamo giocato un po’ sotto-ritmi. Abbiamo un obiettivo che è assolutamente raggiungibile, ma chiaramente tutti noi dobbiamo interpretare la sconfitta nella maniera giusta e assumerci le responsabilità del caso, ripartendo al contempo senza fare alcun tipo di dramma.

Oggi ho visto la squadra, ribadisco, sotto-ritmo. Dubickas insieme ad Adorante? Oggi avevamo Candellone squalificato, ma non possiamo metterli tutti insieme. Dubickas può ricoprire i due ruoli davanti, ovviamente gioca chi mostra valore e non chi è un pochino indietro. Tutti, finora, hanno dato il massimo, ma in questa settimana e in partita tutti abbiamo pensato a essere più belli della giacca. Questo ci penalizza e abbiamo toccato le conseguenze con mano, perché è stata sbagliata una partita importante per il nostro percorso. Rimettiamo insieme i pezzettini e ripartiamo con umiltà, che cito da due settimane perché è ciò che ci serve. È stata la partita in cui abbiamo crossato di più, motivo per il quale abbiamo cercato di riempire meglio l’area, ma non ci siamo riusciti in una maniera consona.

Abbiamo cercato di giocare anche sulla seconda palla, tentando poi di allargare il gioco, e forse non l’abbiamo fatto male, ma non credo che meritassimo di perdere, e a onor del vero nemmeno di vincere. Il Cittadella ha avuto più fame, noi abbiamo giocato e creato, per quanto sotto-ritmo e mono-passo, ma abbiamo fatto fatica in quei momenti in cui necessitavamo di una giocata. Ci è mancata una brillantezza, ma esiste anche il pareggio, e la mia squadra ha avuto tante situazioni potenzialmente pericolose. Il campionato di Serie B cambia nelle ultime dieci partite, motivo per il quale dovremo alzare ogni standard al 100%. In termini collettivi non siamo stati forse bravi a interpretarla, quando ci sono queste partite forse dobbiamo aggrapparci a una giocata individuale e a qualcosa in termini caratteriali, questo oggi non è stato fatto. Siamo dispiaciuti, questo ci riporta con i piedi per terra, ma ci sono aspetti che restano comunque positivi e che valorizzeremo, volendo al contempo correggere le cose che non sono andate bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.