Il Palermo non vince più: Caligara risveglia i fischi del Barbera, l’Ascoli raggiunge il 2-2 nel finale di recupero
Gli eventi salienti della gara
Palermo e Ascoli si incontrano alla trentasettesima e penultima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, la domenica pomeriggio. La sesta e la sedicesima in classifica stanno per affrontarsi in una sfida entusiasmante. I padroni di casa si trovano in zona playoff, con la Sampdoria e il Brescia alle spalle di tre e quattro punti. La squadra di Mignani arriva da un momento difficile con due sconfitte consecutive, motivo di contestazione da parte della Curva Nord. Gli ospiti, invece, cercano disperatamente una vittoria che sarebbe essenziale ai fini della salvezza: sono in piena zona playout a pari punti con Ternana e Bari. Le ultime due gare saranno battaglie per riuscire ad agguantare il sogno di rimanere in questa categoria. Al Barbera la posta in gioco è molto alta e la sfida sta per iniziare.
PRIMO TEMPO
Dopo solamente 50 secondi il Palermo si porta in vantaggio: Soleri serve Brunori da solo in area che incrocia e batte Vasquez, 1-0. Al 13′ Diakité va vicino al raddoppio, con Brunori che si è liberato benissimo e ha fatto passare un pallone molto invitante: il difensore lo calcia troppo alto. Ammonizione al 16′ per Diakité, fallo pericoloso su Zedadka. Al 26′ arriva il pareggio dell’Ascoli: Caligara batte Desplanches di testa dopo un grande assist di Celia, 1-1. Ancora Soleri: stavolta il gol è suo, di testa, dopo una giocata enorme di Segre che serve un assist in rovesciata. 2-1 per i padroni di casa. Cartellino giallo per Di Tacchio al 46′ per fallo su Gomes.
SECONDO TEMPO
Al 66′ arriva la prima vera conclusione del secondo tempo: Caligara da fuori area con un sinistro debole e facilmente parato da Desplanches. Ammonizione per Henderson al 72′ per una trattenuta su Falzerano in ripartenza. Reattivo Desplanches un minuto dopo sul sinistro insidioso di Nestorovski. Papera clamorosa di Vasquez all’84’ su tiro dalla distanza di Di Francesco: fortunatamente per l’Ascoli la palla rotola sulla linea e il portiere riesce a bloccarla in un secondo momento. Caligara ancora al 92′: gran tiro di sinistro dalla distanza, imparabile. Il risultato si porta sul 2-2. Il Palermo con una partita ordinata ed uno schema compatto non riesce a vincere davanti ai suoi tifosi e si fa rimontare nel recupero dall’Ascoli. Speranze di salvezza riaccese per i padroni di casa.