22 Aprile 2023

A Sala risponde Farias: succede di tutto al Barbera. Tra Palermo e Benevento è 1-1

Cronaca di Palermo-Benevento

tifosi_palermo

Scatto dallo stadio Barbera di Palermo

Il posticipo del sabato pomeriggio di questa trentaquattresima giornata di Serie BKT va in scena al Renzo Barbera ed è il match tra Palermo e Benevento. I rosanero per un posto ai playoff, i giallorossi per trovare punti salvezza: ci si gioca tanto oggi nel capoluogo siculo.

Partono meglio gli ospiti che impegnano subito Pigliacelli con una conclusione di Veseli dopo calcio d’angolo: grande respinta del numero uno rosanero. Reagisce subito il Palermo che la sblocca con Sala: dopo la palla dentro di Valenti il laterale sinistro è più caparbio di Improta, vince il rimpallo e batte Manfredini. È 1-0 dopo appena undici minuti di gioco. Provano a insistere i padroni di casa con Saric: il suo sinistro però è debole e non impensierisce Manfredini. I siculi dominano sulle fasce, ma la palla dentro di Valenti viene deviata in maniera sporca da Brunori che non impensierisce l’estremo difensore giallorosso. Si fanno vedere anche gli ospiti con il colpo di testa di Glik che viene salvato in calcio d’angolo dalla deviazione di Mateju. Il Benevento spinge e la pareggia con Farias che raccoglie un cross basso di Ciano dalla fascia e lo devia in porta, battendo Pigliacelli: è 1-1 al ventottesimo. Ancora gli ospiti, ancora Ciano con il suo sinistro: il suo tiro esce di pochissimo. Al trentottesimo occasionissima per l’1-2 sulla testa di Acampora: Pigliacelli costretto al miracolo in calcio d’angolo.

Cambiamo entrambi i tecnici ad inizio ripresa: Agostinelli sostituisce Viviani e inserisce Karic, Corini cambia Saric e Verre per Broh e Damiani. La prima iniziativa della seconda fazione è ancora di Ciano, ma il suo sinistro è centrale e parato da Pigliacelli. Farias dopo aver protetto bene il pallone prova il destro a giro dal limite: ancora attento l’estremo difensore siculo che in tuffo respinge. Spingono i padroni di casa con Sala che al volo di sinistro trova un miracolo di Manfredini che allunga in corner. Agostinelli sceglie un nove puro come Pettinari per sostituire Farias. Ancora decisivo Manfredini su Brunori che si accentra e scaglia il destro sul primo palo: respinta ottima del portiere giallorosso. Corini inserisce Segre e Soleri per Tutino e Gomes, utilizzando il suo primo slot. Ancora pericoloso Glik da angolo, ma la palla si spegne di poco a lato. Venti minuti più recupero alla fine, resiste l’1-1 della prima frazione. Il nuovo entrato Soleri prova a dare frizzantezza all’attacco con un tiro dalla distanza, bloccato però agilmente da Manfredini. Altra sostituzione per Agostinelli: fuori Acampora ammonito, dentro Tello. Secondo slot usato poco dopo: fuori un esausto Ciano, dentro il giovane Carfora. Squadre ora molto stanche: gioco spezzettato, si ha l’impressione che solo un episodio possa sbloccarla. Apprensione per Brunori dopo una brutta caduta: al suo posto dentro Vido nel recupero. Al novantacinquesimo, durante l’ultimo minuto di recupero concesso, il Palermo la vince con il gol di Broh, dopo un rimpallo tra Segre e un miracoloso Manfredini, che non può nulla sul tap-in del centrocampista. Dopo lungo check però viene fischiato fallo di mano di Segre nel rimpallo con Manfredini.

Termina così il match del Barbera tra Palermo e Benevento: un 1-1 che non serve a nessuno con le due squadre che rimangono distanti dai rispettivi obiettivi.