19 Aprile 2024

Equilibrio e tanti errori tecnici, il big match fra Palermo e Parma non va oltre lo 0-0

La sfida del "Barbera" fra rosanero e crociati è terminata in parità

Il big match fra Palermo e Parma inaugura la 34a giornata di Serie B, ponendosi come fondamentale per il cammino delle due squadre. Dopo alcune settimane di rodaggio, che hanno prodotto due pareggi contro Sampdoria e Cosenza, i rosanero dovranno alzare l’asticella per recuperare terreno sul Catanzaro e migliorare il proprio piazzamento playoff. Ma la serata non si prospetta facile, con la capolista che intende archiviare al più presto la pratica Serie A. Chi avrà la meglio? Parola al campo.

PRIMO TEMPO

Il Palermo parte subito forte e già nel primo minuto di gioco costruisce un’azione offensiva, col passaggio filtrante di Brunori che manda in porta Mancuso, quest’ultimo conclude ma l’arbitro fischia la posizione di fuorigioco. Il Parma prova a rallentare la manovra, con lo scopo di far uscire i rosanero allo scoperto. La squadra di Mignani tenta più volte l’affondo con gli scambi tra Di Francesco e Lund, ma la retroguardia ducale fa buona guardia. Al 18′ Brunori giunge quasi sulla linea di fondo e crossa sul secondo palo, Di Mariano si coordina in acrobazia ma il pallone termina ampiamente sopra la traversa. Al 32′ proprio Di Mariano abbandona la gara uscendo in barella a causa di un contrasto di gioco con Estevez, l’infortunio sembra piuttosto grave. Ripreso il gioco, Mancuso sfrutta il cross di Lund impattando una sorta di rigore in movimento, Chichizola si salva in angolo. Al 39′ sono i ducali a sfiorare il vantaggio con una duplice occasione: prima col diagonale da fuori di Di Chiara, neutralizzato da un super intervento di Pigliacelli, in seguito con la conclusione sul primo palo di Delprato. Il portiere rosanero risponde ancora presente. Dopo tre minuti di recupero i calciatori tornano negli spogliatoi per l’intervallo.

SECONDO TEMPO

Anche nella seconda frazione prosegue il gioco psicologico tra le due formazioni. È il Parma a ripartire con maggiore convinzione in avanti, come certificato dalle occasioni firmate Estevez e Mihaila. Al 53′ grande azione del Palermo, con Lund che crossa in area, trovando la sponda di testa di Henderson per Brunori a tu per tu con Chichizola, ma il capitano rosanero – in acrobazia – se la calcia praticamente addosso. Tanti errori di carattere tecnico ambo le parti. Al 67′ opportunità per gli ospiti: Man sforna un illuminante passaggio filtrante per Charpentier, che taglia e conclude sul primo palo, non andando oltre l’esterno della rete. Al 70′ l’esterno rumeno si rende ancora pericoloso con una staffilata che impegna Pigliacelli, costringendolo a salvarsi in angolo. I rosanero rispondono con l’iniziativa disegnata da Di Francesco in direzione del secondo palo, con Buttaro che non riesce coordinarsi per inquadrare lo specchio. Le due squadre sembrano giocare sulla stanchezza altrui. Il quarto uomo segnala quattro minuti di recupero. Il tentativo rasoterra di Di Francesco è timido. In seguito, arriva il triplice fischio che fissa il risultato sullo 0-0. Gara piacevole, ma limitata da diversi errori tecnici ambo le parti. Per il Palermo è un punto incoraggiante, per il Parma un ulteriore passettino in avanti per l’obiettivo Serie A.

PALERMO – PARMA 0-0: IL TABELLINO FINALE

PALERMO (3-4-1-2): Pigliacelli; Diakite, Lucioni, Nedelcearu; Di Mariano (dal 30′ Buttaro), Henderson (dal 69′ Segre), Gomes, Lund; Di Francesco; Brunori (dall’89’ Coulibaly), Mancuso (dal 69′ Chaka Traorè). Allenatore: Mignani.

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Osorio, Circati, Di Chiara; Cyprien (dal 46′ Charpentier), Estevez; Man (dall’83’ Ansaldi), Bernabé, Mihaila (dal 68′ Sohm); Benedyczak (dal 79′ Hernani). Allenatore: Pecchia.

Arbitro: Sig. Aureliano della sezione di Bologna.

Ammoniti: Osorio (PR), Diakite (PA), Bernabé (PR).