Il Palermo torna al successo in una gara da montagne russe: Pisa piegato 3-2 al “Barbera”
I rosanero tornano al successo grazie alle reti di Insigne, Brunori e Segre
PALERMO – PISA
Al “Barbera” si affrontano Palermo e Pisa, due squadre che nelle ultime giornate non sono riuscite ad abbandonare il limbo che li vede entrambe in crisi di identità e di risultati in linea con le aspettative di inizio stagione. Entrambe costruite per fare un campionato di vertice, devono necessariamente centrare i tre punti per rinvigorire le proprie ambizioni e scacciare i fantasmi. Chi avrà la meglio? Parola al campo.
PRIMO TEMPO
In avvio di gara il Pisa mostra intraprendenza in fase offensiva, mentre il Palermo è racchiuso nella propria metà campo. Al 4′ tiro-cross insidioso di Barbieri che costringe Pigliacelli a respingere in angolo. Nel primo quarto d’ora, la manovra dei rosa appare piuttosto lenta ed imprecisa, nessun problema per l’attenta retroguardia nerazzurra. Dopo la grande pressione, al minuto 18′ i toscani vanno a segno con un colpo di testa di Marin sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, ma dopo un consulto col VAR l’arbitro Collu annulla la rete per posizione di fuorigioco del centrocampista rumeno. Al 25′ i padroni di casa giungono alla prima conclusione con Di Francesco, che si accentra e calcia a giro sfiorando di poco il palo alla sinistra di Nicolas. Allo scoccare della mezz’ora sono proprio i rosanero a passare in vantaggio: bella azione orchestrata da Coulibaly e Gomes, con quest’ultimo che si rende decisivo con un passaggio filtrante per Insigne, bravo a trafiggere Nicolas calciando di punta. Il Pisa reagisce subito, gettandosi in avanti e sfiorando la rete con l’inserimento di Barbieri sul secondo palo. La squadra di Corini è chiaramente rinvigorita dalla rete dell’1-0 e aumenta la propria presenza negli ultimi sedici metri per cercare il bis. Il raddoppio rosanero arriva al minuto 43: grande discesa sulla destra di Insigne che aggira Caracciolo e serve Brunori in area, col capitano che taglia alla perfezione ed incrocia col destro. Niente da fare per l’estremo difensore nerazzurro. Dopo due minuti di recupero, i calciatori tornano negli spogliatoi per l’intervallo.
SECONDO TEMPO
Inizia subito in avanti il Pisa, alla ricerca della rete che dimezzerebbe le distanze. Il 2-1 dei toscani arriva al minuto 48: in un’azione offensiva convulsa Esteves serve Marin di testa, permettendogli di battere indisturbato Pigliacelli con una conclusione all’incrocio. Nettamente in ritardo Lucioni e Marconi in questo frangente. Dopo il tentativo annullato nel primo tempo, il rumeno può festeggiare la prima marcatura in campionato. La squadra di Aquilani è scatenata e al 53′ pareggia immediatamente con un’azione di elevata caratura tecnica: Esteves allarga verso D’Alessandro che mette subito il pallone al centro trovando Valoti, abile a trafiggere Pigliacelli calciando al volo. E’ cambiato il vento al “Barbera”, equilibrio ristabilito. Colpo di scena al minuto 60, Collu ammonisce Marin per un durissimo fallo su Coulibaly, ma dopo un consulto al VAR cambia decisione: cartellino rosso per l’autore del gol nerazzuro, autore di un intervento col piede a martello. Al minuto 68′ Di Francesco sfiora un gol clamoroso in rovesciata, Nicolas si salva con la complicità della traversa. Successivamente ci riprova Insigne calciando a giro, presa piuttosto facile per il portiere toscano. Il Pisa risponde con l’insidioso tentativo del neo entrato Piccinini, Pigliacelli salva tutto. Al minuto 80′ il Palermo torna di nuovo avanti: palla deliziosa di Roberto Insigne in area, con Segre che sbuca fuori con uno dei suoi soliti inserimenti trafiggendo Nicolas di testa. Gli ospiti sono in netta difficoltà, complice l’inferiorità numerica, e la squadra di Corini spadroneggia in mezzo al campo. Il quarto uomo segnala sei minuti di recupero. I rosanero gestiscono il pallone, cercando di tenerlo il più lontano possibile dalla propria metà campo. Brunori spreca una clamorosa occasione a tu per tu con Nicolas che avrebbe messo in ghiaccio il risultato. Il triplice fischio permette al Palermo di festeggiare un importantissimo ritorno al successo. Al Pisa non resta che un enorme rammarico per una partita ripresa e poi persa in condizioni di inferiorità numerica.
PALERMO – PISA 3-2: IL TABELLINO DEL MATCH
Marcatori: 30′ Insigne (PA), 43′ Brunori (PA), 49′ Marin (PI), 54′ Valoti (PI), 80′ Segre (PA).
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Graves, Lucioni, Marconi, Lund (dal 76′ Aurelio); Segre, Gomes (dal 76′ Stulac), Coulibaly (dal 63′ Soleri); Insigne (dall’87’ Valente), Brunori, Di Francesco (dal 76′ Di Mariano). Allenatore: Corini.
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Hermansson, Caracciolo (dall’85’ Masucci), Esteves; Marin, Miguel Veloso; D’Alessandro (dal 77′ De Vitis), Valoti (dal 77′ Nagy), Vignato (dal 63′ Piccinini); Moreo (dal 77′ Gliozzi). Allenatore: Aquilani.
Arbitro: Sig. Collu della sezione di Cagliari.
Ammoniti: Lund (PA), Miguel Veloso (PI), Lucioni (PA), Soleri (PA), Hermannsson (PI).
Espulsi: Marin (PI).