Goal pazzeschi ed emozioni infinite tra Palermo e Pisa: al “Barbera” finisce 3-3
Il racconto del pirotecnico pareggio maturato in terra siciliana
Palermo e Pisa si affrontano al “Renzo Barbera” nella nona giornata del campionato di Serie B 2022/2023. Gara già decisamente delicata per entrambe, partite in maniera tutt’altro che positiva in questa stagione e al momento impelagate nella zone basse della classifica. I rosanero arrivano da tre sconfitte consecutive (e da cinque KO ultime sei) e puntano a risollevare la testa dinanzi alla bolgia di casa; i toscani, invece, hanno fin qui totalizzato sei punti (uno in meno dei siciliani, ndr) ma appaiono risollevati dal ritorno in panchina di Luca D’Angelo che è coinciso con una vittoria e un pari nelle prime due contro Perugia e Parma.
Primo Tempo
Ottimo avvio del Pisa che mette in grossa difficoltà i padroni di casa con grande pressione, ritmo e intensità. A passare, però, all’11’ è il Palermo alla prima occasione: lancio di Pigliacelli, sponda di testa di Brunori che anticipa Canestrelli e trova Di Mariano il quale, perso da Calabresi, buca Nicolas sul primo palo e trova la prima rete in rosanero. Piove sul bagnato in casa nerazzurra al 13′: problema muscolare al flessore per Nicolas che si accascia a terra e cede il posto a Livieri. Al 25′ pareggio del Pisa con un CA-PO-LA-VO-RO di Tourè: cross dalla sinistra di Marin respinto non bene da Marconi, il centrocampista calcia di prima intenzione con il sinistro (piede in teoria debole) e disegna un arcobaleno che si infila preciso all’incrocio. Palermo che risente psicologicamente del pareggio toscano: al 34′ ci prova da fuori Marin per gli ospiti, ma Pigliacelli è attento e blocca la sfera. Al 38′ tiro di Ionita in area smorzato dalla difesa rosanero: nulla di complicato per l’estremo difensore dei siciliani. Al 40′ grande sgasata di Elia sulla destra e bel cross sul secondo palo: Di Mariano ci prova in allungo ma travolge Calabresi, commettendo fallo sul difensore. Al 47′ contropiede perfetto e nuovo vantaggio del Palermo: gran lancio di Gomes per Brunori, il capitano rosanero vede l’inserimento sul lato opposto di Elia e lo premia con un assist geniale, l’ex Perugia deve solo infilare Livieri e lo fa con un preciso destro all’angolino.
Secondo Tempo
La via la ripresa con un cambio per il Palermo: fuori Marconi, dentro Bettella. Al 47′ gran lancio di Buttaro per Brunori che la aggancia alla grandissima: l’attaccante, disturbato dal ritorno di Calabresi, calcia però altissimo a pochi passi da Livieri. Al 49′ calcio di punizione dal limite di Sibilli: bordata violentissima dell’attaccante che passa a pochi centimetri dalla traversa. Al 54′ tiro da fuori di Broh, deviato da un difensore: la conclusione prende in controtempo Livieri ma si spegne, per sua fortuna, di qualche metro in corner. Al 57′ tris rosanero: sugli sviluppi di un pallone sanguinoso perso da Calabresi, Mateju appoggia al limite per Elia il quale lascia partire un destro chirurgico che si spegne all’angolino. Al 60′ Gomes serve Brunori in profondità: l’ex Virtus Entella rientra con una finta, ma il suo sinistro termina in corner dopo una deviazione. Al 64′ il Pisa accorcia le distanze: grande uno-due tra Tourè e Tramoni, Pigliacelli si oppone con una parata pazzesca sul tiro del trequartista corso ma non può nulla sulla ribattuta di Gliozzi da due passi. Al 72′ cross dalla sinistra di Beruatto per il solito Gliozzi: il colpo di testa dell’ex Como termina lontano di un paio di metri dal secondo palo. Al 78′ pari nerazzurro con un altro goal pazzesco in questo pomeriggio: gran lavoro di Sibilli sulla sinistra, palla in mezzo per Gliozzi che fa da sponda a Tramoni, il cui destro al volo (spaziale!) buca Pigliacelli sotto la traversa. Al 90′ Palermo ad un passo dal 4-3: cross dalla sinistra di Valente per il colpo di testa di Vido, decisivo Livieri nel deviare la sfera sul palo.