14 Aprile 2018

Pareggio di rigore: Frosinone-Spezia finisce 1-1 con le proteste nel finale

Reduci entrambe da periodi in chiaro-scuro, Frosinone e Spezia occupavano prima del match due posizioni in classifica in linea con le proprie aspettative: i ciociari erano a 58 punti in classifica, secondi in coabitazione con il Palermo, mentre lo Spezia era fermo a 46 punti, ormai salvo e con ancora qualche possibilità di raggiungere gli […]

Reduci entrambe da periodi in chiaro-scuro, Frosinone e Spezia occupavano prima del match due posizioni in classifica in linea con le proprie aspettative: i ciociari erano a 58 punti in classifica, secondi in coabitazione con il Palermo, mentre lo Spezia era fermo a 46 punti, ormai salvo e con ancora qualche possibilità di raggiungere gli ultimi posti play-off.
Ma questo match non ha cambiato nulla in classifica, lasciando aperte tutte le possibilità.

Primo tempo che vede uno Spezia a tutto pressing sul Frosinone e già al 4′ ha una buona occasione sugli sviluppi di un angolo, ma Juande spara fuori.
Al 12′ è ancora lo Spezia con Ammari a rendersi pericolosa, ma calcia sul fondo.
Al 16′ è un lancio da metà-campo su Marilungo a creare scompigli tra Vigorito e Terranova, col pallone che finisce in angolo: sullo stesso, Pessina di testa prende in pieno la traversa; Frosinone salvo.
La prima azione pericolosa del Frosinone arriva solo al 33′ con Dionisi che dalla distanza sfiora l’incrocio dei pali. Si chiude senza altri sussurri la prima frazione di gioco.

Ripresa che parte subito col botto: al 53′ gran tiro di Ammari che esce di poco; al 56′ Krajnc trova una gran risposta di Manfredini in angolo.
Un minuto dopo la svolta del match: sul tiro di Konè, tocco di mani di Giani che per l’arbitro è volontario: rigore Frosinone.
Rete del Frosinone al 57′ su calcio di rigore: Dionisi spiazza Manfredini, ed è 1-0!
Molti cambi e molte ammonizioni nella parte centrale del secondo tempo in cui c’è da segnalare l’occasione tra Maiello e Citro, col tiro di quest’ultimo da distanza ravvicinata che finisce alto sopra la traversa, sfiorando il 2-0.
Sempre Citro a rendersi pericoloso al 77′ ma Terzi s’immola e salva i liguri.
Prevalenza Frosinone nel secondo tempo ma lo Spezia a ondate crea qualche difficoltà come il colpo di tacco di Granoche all’85 neutralizzato da Vigorito.
Nei 4 minuti di recupero l’arbitro assegna un calcio di rigore per i bianconeri: fallo di Crivello su Terzi, sul dischetto va Pessina che non sbaglia, è 1-1 al 93′ e match che si chiude cosi, con molte proteste nel finale.

Pareggio che non aiuta nessuno delle due squadre visti i risultati delle avversarie: parma, palermo e bari pareggiano, quindi il Frosinone resta a pari punti con i siciliani.
Lo Spezia invece guadagna un punto ormai insperato, consolidando la salvezza quazi matematica.

Tabellino

MARCATORI: 57′ Dionisi (R) –  93′ Pessina (R)

FROSINONE: Vigorito, Brighenti, Terranova, Krajnc, Crivello, Sammarco, Gori, Konè, Ciano, Dionisi, Citro.
SPEZIA: Manfredini, De Col, Terzi, Giani, Lopez, Bolzoni, Juande, Pessina, Forte, Ammari, Marilungo.

Arbitro: Minelli di Varese