Parma-Ascoli, l’ex Colomba: “Entrambe devono vincere per risalire e lottare per i play-off”
Il doppio ex commenta la gara tra i Ducali ed il Picchio
L’ex allenatore di Parma ed Ascoli, Franco Colomba, ha parlato ai microfoni di Parmalive circa la sfida che vedrà affrontarsi proprio i Ducali ed i marchigiani. Di seguito le sue parole riportate dal sito Emiliano:
Sulla sfida di sabato: “Sarà una gara tra due squadre probabilmente un pò deluse dall’andamento di questo campionato. Entrambe puntano a raggiungere un posto nei playoff. Per questo Parma e Ascoli cercheranno di ottenere una vittoria importante e conquistare 3 punti che fanno muovere la classifica. Secondo me sarà una partita a viso aperto. Non ci sarà un grande tatticismo. Mi aspetto una partita a viso aperto, con un solo punto si fa poco. Una vittoria sarebbe molto più vantaggiosa rispetto a un pari sia per il morale che per la classifica stessa. Se si vuole entrare nel gruppetto che andrà a fare i playoff, occorre vincere le partite. Il punto eventualmente dovrebbe servire solo per evitare una sconfitta. Ma se si parte con l’idea dell’ obiettivo del pareggio, sarebbe sbagliato. Ora occorre cercare la vittoria a tutti i costi: solo con un successo si riuscirebbe a risalire le posizioni in classifica”.
Sull’Ascoli: “L’Ascoli ha sicuramente un potenziale superiore rispetto alla sua attuale posizione in classifica. Ora Roberto Breda ha sostituito in panchina Cristian Bucchi. Con il cambio di allenatore il Picchio ha ottenuto una vittoria importante contro il Perugia che ha aiutato a fare quel piccolo balzo in avanti. Sicuramente la squadra bianconera vorrà comportarsi bene al Tardini e dimostrare al proprio nuovo tecnico di non meritare l’attuale posizione in classifica.
Penso che l’Ascoli abbia un potenziale superiore rispetto alla sua attuale posizione di classifica. Breda è subentrato a Bucchi. In genere quando ci sono cambi di allenatori, si verificano degli scossoni. Lo scossone è avvenuto perchè la squadra marchigiana ha fatto un salto di qualità. Quindi se l’Ascoli continua su questo binario, può diventare un avversario scomodo per chiunque. Finora il Picchio non ha reso per le sue capacità. Invece quando le cose dovessero iniziare a girare per il verso giusto, la squadra bianconera potrebbe diventare un avversario scomodo per le altre squadre”.
Su Bernabè: “Credo che l’entusiasmo aiuti. Probabilmente coni giovani a volte non si può pretendere la continuità di rendimento. Penso, però, che nel volgere di qualche gara con il suo entusiasmo, la sua rapidità di pensiero e le sue percussioni, Bernabé possa lasciare il segno”.
Su Zanimacchia: “Zanimacchia è un buon giocatore con attitudini interessanti in fase offensiva. Ritengo che sia un buon inserimento e un buon giocatore che può essere utile alla causa”.
Sul Parma: “Penso che ci siano tante squadre davanti per la promozione diretta. Quindi è impensabile che tutte quante possano fallire. Io punterei a una posizione nei playoff, cercare di arrivare a ridosso dei primi posti per avere il privilegio di giocare le partite giuste in casa propria”.
Chiosa con pronostico sul match: “Io sono per l’1 o il 2. Il pareggio non serve a nessuna delle due squadre”.