Cagliari vola in finale! Una difesa granitica salva lo 0-0, Parma fermato da due traverse clamorose
Gli eventi salienti della gara
Parma e Cagliari si giocano tutto stasera: è finalmente arrivato il momento della semifinale di ritorno dei playoff di Serie B! I padroni di casa punteranno a partire fortissimi come nei primi minuti del match di andata. Da evitare assolutamente da parte loro un calo di attenzione che si è trasformato in un vero incubo lasciando alla formazione sarda l’occasione di portarsi in vantaggio. Gli ospiti, invece, puntano al consolidamento del fondamentale vantaggio ottenuto nella prima gara. Si ricorda che a parità di punteggio totale, gli emiliani avranno accesso diretto alla finale per miglior piazzamento stagionale.
PRIMO TEMPO
Al 15′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Zappa conclude con un destro potentissimo dalla metà campo, la conclusione termina di poco al di sopra della traversa. Al 21′ altra conclusione da fuori, stavolta Deiola spara alto. Primo quarto di gara si conclude senza azioni pericolose.
Al minuto 25 Deiola ci riprova ancora una volta da fuori con un destro deviato in angolo. Al minuto 35 Lapadula viene servito perfettamente da Makoumbou: l’attaccante riesce a scartare il difensore perfettamente e poi conclude in rete con un sinistro perfetto. Il VAR comunica ad Orsato la posizione irregolare di Lapadula e la rete viene annullata: 0-0. Al 41′ Dossena stende da dietro ed in modo irregolare Vazquez e viene ammonito.
Primo tempo che vede un Cagliari decisamente più propositivo e pericoloso quando conta. Gli ospiti riescono anche a mantenere un risultato a loro più che gradito. Il Parma deve assolutamente reagire e mostrarsi con qualità in area avversaria per sperare di ribaltare le sorti delle semifinali.
SECONDO TEMPO
Al 60′ Osorio trattiene per la maglia Luvumbo che si stava lanciando sulla sinistra da solo, ammonito il difensore crociato. Al 64′ l’arbitro estrae il cartellino giallo per Zanimacchia per eccessive proteste dopo un fallo.
Al minuto 74 Bonny appena entrato tira perfettamente sotto la traversa dopo cross di Vazquez: squadra e stadio esultando ma dopo qualche minuto il VAR nuovamente comunica ad Orsato che la palla non è entrata: 0-0. All’84’ dopo un’azione d’attacco prolungata Zanimacchia spara un destro potente che si stampa sulla traversa. Un minuto dopo Luvumbo rischia di portare il Cagliari in vantaggio ma il suo tiro finisce di pochissimo a lato del primo palo coperto da Chichizola. All’89’ ammonizione per Radunovic che perde tempo senza rinviare. Qualche istante dopo giallo anche per Goldaniga che ferma fallosamente una promettente ripartenza di Bonny. Nel recupero ammonizione per simulazione di Viola.
Festa per il Cagliari! Gli uomini di Ranieri con grinta e determinazione riescono a mantenere la porta inviolata e ad aggiudicarsi la finale contro il Bari. Parma molto più aggressivo e pericoloso nella ripresa, specialmente dopo i cambi di Pecchia: il percorso verso la Serie A quest’anno si ferma qui, complice anche un pizzico di sfortuna in occasione delle tue traverse colpite.